2021_44_19-79_Grottolo_Pedersoli

Descrizione breve
GLI ELATERIDI DEL BACINO SUPERIORE DEL FIUME OGLIO (COLEOPTERA ELATERIDAE) – III CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA DELLA COLEOTTEROFAUNA DEL BRESCIANO

Aree tematiche
Natura Bresciana: la rivista di scienze naturali del Museo

Parole chiave – Elateridae - Val Camonica Provincia di Brescia – Val di Scalve.

Riassunto – Nel presente lavoro vengono riportati i dati relativi alla fauna a Coleoptera Elateridae del bacino superiore del fiume Oglio. La variegata situazione ambientale con diverse tipologie di ecosistemi ha portato al censimento di ben 92 specie, che rappresentano il 35,80 % dei taxa di questa famiglia in Italia e il 70,23 % per la Lombardia. Sono state reperite alcune specie di rilevanza biogeografica e particolarmente rare e numerose sono risultate le segnalazioni di prime località puntuali note per taxa nuovi per le provincie di Brescia (43) e/o Bergamo (19); 3 di queste non risultavano, inoltre, ancora indicate per la regione Lombardia. L’analisi dei corotipi ha evidenziato una predominanza di elementi ad ampia distribuzione Olartica con la prevalenza di quello Sibirico-Europeo (SIE); lo studio corologico è stato confrontato con quello della Val di Genova e della Valle d’Aosta dimostrando come le ripartizioni percentuali tra i differenti corotipi siano, in regioni geograficamente e geomorfologicamente differenti, sostanzialmente sovrapponibili. Anche il quoziente di similarità di Sørensen ha rilevato che il grado di associazione tra gli Elateridae del bacino superiore del fiume Oglio, della Val di Genova e della Valle d’Aosta presenta una similarità abbastanza elevata con un valore dell’indice superiore a 0,5 e quindi qualitativamente quasi del tutto uguali, anche se probabilmente quantitativamente molto diversi. Mentre il confronto dello stesso indice tra le macroaree con cui abbiamo suddiviso il territorio evidenzia un valore sempre superiore allo 0,65. Il 23% delle specie presenti nel territorio sono inserite nella “Lista Rossa IUCN dei Coleotteri Saproxilici Italiani”. Questo studio, rapportato anche ai nostri due precedenti, dimostra come l’alto bacino idrografico del fiume Oglio abbia una valenza ecologica di notevole importanza.

Key words – Elateridae, Brescia Province, Val Camonica, Scalve Valley.

Abstract – “The click beetles from the upper basin of the river Oglio (Coleoptera Elateridae) 3rd contribution to the knowledge of the coleopterous fauna of the Brescia province”. In the present paper data concerning the fauna of Coleoptera Elateridae from the the upper basin of the river Oglio are related. The varied environmental situation, with different types of ecosystems, has made it possible to record as many as 92 species, which represent 35,80% of the taxa of this family in Italy and 70,23% in Lombardy. Several species both rare and of biogeographical importance were found and the data on first recording of new taxa for the provinces of Brescia (43) and Bergamo (19) were numerous; further, of these, 3 had not previously been recorded in the region of Lombardy. Analysis of chorotypes has highlighted a predominance of elements with wide Holartic distribution with a prevalence of the Euro-Siberian type; the chorological study was compared with those for the Val di Genova and the Valle d’Aosta, demonstrating that the percentage distributions among the various chorotypes are, in regions that are geographically and geomorphologically different, substantially overlapping. The Sørensen similarity index also revealed the extent of association among the Elateridae of the upper Oglio basin, the Val di Genova and the Valle d’Aosta: similarity is quite high, with an index value greater than 0.5 and thus qualitatively almost completely the same even if probably quantitatively very different. Comparison of the same index across the macro-areas into which we subdivided the territory always has a value above 0.65. The 23% of the species present recorded in this territory are included in the “Lista Rossa IUCN dei Coleotteri Saproxilici Italiani” (IUCN Red List of Italian Saproxylic Coleoptera). This study, in connection with our two preceding ones, proves the high ecological value of the upper basin of the river Oglio.

21/12/2023, 10:20