2007_35_125-130_Gobbi_et_al

Aree tematiche
Natura Bresciana: la rivista di scienze naturali del Museo

​LA CENOSI A COLEOTTERI CARABIDI (ARTHROPODA, INSECTA) DEL BOSCO SIRO NEGRI (PARCO REGIONALE DEL TICINO, LOMBARDIA)

MAURO GOBBI, RICCARDO GROPPALI, FRANCESCO SARTORI

Parole chiave – carabidocenosi, bioindicatori, boschi alluvionali, agroecosistema.
Riassunto – Nel presente lavoro viene analizzata la carabidocenosi di un bosco planiziale (Bosco Siro Negri, Parco del Ticino Lombardo, Pavia). La ricchezza di specie, la morfologia alare e il regime alimentare delle specie sono state utilizzate per confrontare la comunità del Bosco Negri con quelle di altri 11 boschi planiziali della Pianura Padana. La morfologia alare e il regime alimentare delle singole specie risultano autocorrelate e ottimi bioindicatori in grado di separare i boschi in due gruppi e di descriverne il differente grado si stabilità. Il Bosco Negri non si posiziona chiaramente in nessun gruppo manifestando una condizione intermedia di stabilità che viene discussa.

Key words – Carabid coenoses, bioindicators, floodplain woods, agroecosystem.
Abstract – Carabid beetle (Arthropoda, Insecta) coenoses in the Bosco Siro Negri (Ticino Regional Park, Lombardia, Northern Italy). Carabid beetle coenoses in an floodplain wood (Siro Negri Wood, Ticino Park, Lombardy) has been studied. Species richness, wing morphology and diet of the carabid assemblage were compared to those of other 11 woods of the Po plain. The wing morphology and diet are autocorrelated and good bioindicators able to cluster carabid assemblages of different woods in two groups and to describe it in relation to their different stability. The Bosco Neri wood is not clearly positioned in any groups showing an intermediate condition of stability that it is discussed.​

10/10/2014, 14:52