Troyes

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Brescia è gemellata con Troyes dal 2016. Troyes si trova nell’Aube, dipartimento della regione Champagne-Ardenne, nel nord della Francia. È una città con una fervente attività commerciale, di lunga tradizione, poiché già nel XII secolo vi si tenevano le Foires de Champagne (Fiere dello Champagne), con scambi commerciali tra il sud e il nord Europa. Oggi l’economia portante di Troyes è costituita da produzione di vini d’eccellenza (Champagne) e dall’industria tessile. La collaborazione tra Brescia e Troyes, come già quella con Logroño, è stata favorita dall’intermediazione di Darmstadt, con la quale Troyes è gemellata dal 1958.

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Gemellaggi

Descrizione

Descrizione

Brescia è gemellata con Troyes dal 2016.  

Troyes si trova nell’Aube, dipartimento della regione Champagne-Ardenne, nel nord della Francia, a un’ora e mezza da Parigi. Troyes conta circa 60.000 abitanti ed è una città che offre una qualità di vita molto elevata e una fervente attività commerciale, peraltro di lunga tradizione, poiché già nel XII secolo vi si tenevano le famose Foires de Champagne, con scambi commerciali tra il sud e il nord Europa. 

Capitale storica della regione, Troyes possiede un patrimonio architettonico, artistico e culturale di grande valore.  Il suo centro storico, chiamato Bouchon de Champagne (tappo di champagne) in quanto ne riproduce la forma, presenta costruzioni tipiche del tardo medioevo con case a graticcio dai molti colori, tutte restaurate con tecniche conservative e utilizzo di materiali lignei. Imponente la cattedrale gotica, classificata Monumento storico di Francia, nella quale si trova la testa di San Bernardo di Chiaravalle. 

Oggi l’economia portante di Troyes è costituita da produzione di vini d’eccellenza (Champagne), industria tessile (Lacoste e Petit Bateau) e industria degli pneumatici (vi ha sede la Klebert). 

La collaborazione tra Brescia e Troyes, come già quella con Logroño, è stata favorita dall’intermediazione di Darmstadt, con la quale Troyes è gemellata dal 1958.

I primi scambi hanno visto protagoniste le scuole bresciane, dalle materne alle superiori, invitate - a partire dall’anno scolastico 2006/2007 - a partecipare ad un concorso di arti plastiche indetto dal Centro per l’UNESCO di Troyes. Ben cinque scuole bresciane sono state riconosciute tra le prime classificate su oltre 6.000 opere pervenute da 82 Paesi del mondo. 

A settembre 2022, una delegazione della città di Brescia ha visitato Troyes.  L'obiettivo dell’invito è stato riallacciare i legami tra le città gemellate a promuovere la destinazione Troyes.   

Nel 2023, Troyes ha partecipato all’edizione annuale del Festival dei Sapori, l'annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia con lo scopo di dare a cittadini e turisti la possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche. A dicembre 2023 all'interno del Festival dei Sapori si è tenuta la Twins Dinner, la Cena delle Città Gemellate che ha visto il coinvolgimento di Troyes e delle altre tre città gemellate con Brescia. 

Galleria

Ultimo aggiornamento

23/01/2024, 11:26