Logroño

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Brescia è gemellata con Logroño da giugno del 2006. Logroño è capitale de La Rioja, comunità autonoma del nord della Spagna e una delle più importanti aree di produzione vinicola della Spagna, famosa per l’omonimo vino rosso. Logroño nel 2012 è stata nominata "Capital española de la gastronomia" ed è una delle città che si incontrano lungo il Cammino di Santiago. Oltre alla cultura del vino, Brescia e Logroño sono unite dal comune gemellaggio con la città tedesca di Darmstadt.

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Gemellaggi

Descrizione

Descrizione

Brescia è gemellata con Logroño dal 2006.  

Logroño è capitale de La Rioja, piccola comunità autonoma del nord della Spagna, sede dei relativi organi amministrativi e sede vescovile; bagnata dal fiume Ebro, che segna il confine coi paesi baschi, conta attualmente circa 150.000 abitanti.  La regione di cui è dinamico capoluogo è una delle più importanti aree di produzione vinicola della Spagna grazie al suo famoso e omonimo vino rosso, il primo vino spagnolo a cui sia stata assegnata la categoria di denominazione di origine controllata. L'eccellenza dei suoi prodotti e la raffinatezza della cucina locale hanno consentito a Logroño di essere nominata, nel 2012, prima "Capital española de la gastronomia". Oltre alla cultura del vino e a numerose analogie del tessuto produttivo e commerciale, la unisce a Brescia il comune gemellaggio con la città tedesca di Darmstadt. Inoltre, Logroño è una delle città che si incontrano lungo il famoso Cammino di Santiago

Le relazioni che si sono instaurate tra le due città sono numerose e vivaci.  Brescia ha partecipato negli anni ad una importante manifestazione sull'enoturismo "Destinovino" organizzate dalla Comunità autonoma della Rioja, in collaborazione con le Strade del vino della nostra provincia. Sul tema enogastronomico ci sono state anche serate di cucina comparata con la presenza a Brescia di cuochi da Logroño e Darmstadt, la partecipazione ad "Aliment" della Escuela de Hostelería y turismo de la Rioja, degustazioni comparate di vini bresciani e spagnoli per finire con la partecipazione di Logroño, Capitale spagnola della gastronomia, all'edizione 2012 di "Brescia con gusto". Sia nel 2022 che nel 2023, Logroño ha partecipato attivamente all’edizione annuale del Festival dei Sapori, l'annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia con lo scopo di dare a cittadini e turisti la possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche. A dicembre 2023 all'interno del Festival dei Sapori si è tenuta la Twins Dinner, la Cena delle Città Gemellate che ha visto il coinvolgimento di Logroño e delle altre tre città gemellate con Brescia.   

Altro tema importante è quello dell'arte: Brescia ha ospitato una mostra a Santa Giulia, dal titolo "11111 - artisti contemporanei spagnoli da Logroño" con contributi di cinque affermati protagonisti della scena non solo locale ed ha proseguito con scambi di studenti delle relative accademie d'arte in ambito Erasmus.

Negli anni sono stati attivati tra gli studenti delle scuole superiori bresciane diversi stage lavorativi estivi a Logroño presso uffici turistici, musei, enti ed istituzioni varie per il perfezionamento della lingua, ma anche per sperimentare l'inserimento lavorativo all'estero in piena autonomia.  

A ottobre 2022, una delegazione ufficiale della città di Brescia ha visitato Logroño, guidata dall’allora Vicesindaca di Brescia, Laura Castelletti. L'obiettivo era quello di presentare all’Amministrazione di Logroño il programma di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La delegazione ha avuto l'opportunità di visitare e incontrare i rappresentanti del Comune di Logrono, della Biblioteca Municipale Rafael Azcona, del Centro de Recursos Juveniles “La Gota de Leche”, della cantina "Bodegas Olarra", della Casa de las Ciencias, dell’ Espacio Lagares, del Calado de San Gregorio e della Sala Amós Salvador. 

 

Galleria

Ultimo aggiornamento

13/03/2024, 13:48