Darmstadt

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Il primo gemellaggio del Comune di Brescia è stato siglato nel 1991 con la città tedesca di Darmstadt. Darmstadt dal dopoguerra ad oggi ha instaurato altri sedici gemellaggi oltre a quello con la città di Brescia. La città si trova nella regione dell'Assia ed è sede di aziende ed istituti di ricerca di importanza europea, come ad esempio l'ESOC, centro operativo dell'Ente Spaziale Europeo e l'EUMETSAT, centro europeo per i satelliti meteorologici. Di notevole importanza è anche la Mathildenhöhe, sede della colonia di artisti dello Jugendstil, riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021. Tra le attività che uniscono la città di Brescia e Darmstadt c’è il progetto vincitore della II edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania con il titolo "Scambio di giovani tra Darmstadt e Brescia - per una società europea diversificata, inclusiva, sostenibile e orientata al futuro".

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Gemellaggi

Descrizione

Descrizione

Darmstadt è una città di circa 160.000 abitanti nell'area del Reno-Meno, collocata nel sud dell'Assia. Darmstadt dal dopoguerra ad oggi ha instaurato altri sedici gemellaggi oltre a quello con la città di Brescia e nel 1975 ha ricevuto il Premio europeo del Consiglio d'Europa per il suo impegno nei gemellaggi. La città è sede di aziende ed istituti di ricerca di importanza europea, come ad esempio l'ESOC, centro operativo dell'Ente Spaziale Europeo e l'EUMETSAT, centro europeo per i satelliti meteorologici. Di notevole importanza è anche la Mathildenhöhe, sede della colonia di artisti dello Jugendstil, riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021. 

Il gemellaggio tra Darmstadt e Brescia è stato siglato nel 1991, con la mediazione dell'allora Console generale italiano a Francoforte. Gli allora sindaci Boninsegna e Metzger hanno approfittato dei numerosi contatti culturali nel campo dell'arte e della musica tra l'Italia e la Germania per sviluppare ulteriormente lo scambio a un livello più ampio attraverso un gemellaggio tra città.  

Per Brescia, Darmstadt è stata la prima città con la quale si è gemellata. A seguire, Brescia si è gemellata anche con altre città gemellate con Darmstadt, ovvero Logroño e Troyes. I contatti sono stati stabiliti durante i tradizionali weekend europei (Europawochenende), ai quali la città di Darmstadt invita ogni anno tutte le città gemellate con una delegazione ufficiale.   

Negli ultimi anni, il gemellaggio tra città è stato particolarmente segnato dalla pandemia da Corona Virus, che ha colpito duramente la città di Brescia. Grazie a una donazione dei vigili del fuoco di Darmstadt, è stato possibile inviare a Brescia attrezzature mediche a supporto della popolazione colpita. Inoltre, la popolazione di Darmstadt ha partecipato attraverso donazioni di denaro a un programma di aiuti che sostiene le famiglie e le piccole imprese in difficoltà.  

Nel 2021 Brescia e Darmstadt hanno celebrato il loro 30° anniversario di collaborazione con festeggiamenti nella città di Brescia.   

Nel luglio 2022, una delegazione ufficiale della città di Brescia ha visitato Darmstadt, guidata personalmente dall’allora Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. L'obiettivo era quello di approfondire le relazioni di partenariato e di avviare nuovi progetti comuni in vari settori della vita pubblica. La delegazione ha così incontrato i rappresentanti della Camera di Commercio e dell'Industria di Darmstadt e di Merck KGaA, l'Università di Scienze Applicate e l'Università Tecnica di Darmstadt, nonché il Teatro di Stato di Darmstadt.  

Le attività svolte all’interno del gemellaggio a livello di società civile sono molto variegate e coinvolgono il settore dell’arte, della cultura, della musica, dello sport, della scuola, delle politiche giovanili, così come dell’enogastronomia.  

Nel 2022, il Gruppo esperantista di Darmstadt ha partecipato al Congresso italiano di esperanto a Brescia sul tema "La pace non arriva per caso: il ruolo attivo delle città gemellate nella costruzione dell'Europa unita".   

Inoltre, la città Darmstadt viene regolarmente inviata a partecipare alla "Festa della Musica" attraverso gruppi musicali, così come alle edizioni del "Festival dei Sapori", l'annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia con lo scopo di dare a cittadini e turisti la possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche. A dicembre 2023 all'interno del Festival dei Sapori si è tenuta la Twins Dinner, la Cena delle Città Gemellate che ha visto il coinvolgimento di Darmstadt e delle altre tre città gemellate con Brescia. 

Anche la città di Brescia partecipa annualmente attraverso un gruppo musicale/ di danza o uno stand enogastronomico bresciano alla festa popolare di Darmstadt, la Heinerfest.  

Lo scambio tra le giovani generazioni delle due città è un altro tema molto importante.   

Sono attivi scambi di studenti tra le scuole secondarie di Darmstadt e Brescia. Alcuni studenti italiani hanno visitato Darmstadt nei mesi di settembre e ottobre 2022, mentre gli studenti tedeschi hanno visitato Brescia nella primavera 2023. Inoltre, una delegazione di studenti delle scuole medie ha partecipato nel mese di agosto all’edizione 2023 del Zirkrus Datterino, durante la quale i ragazzi, insieme agli studenti di Darmstadt e della città gemellata ucraina di Užhorod hanno potuto conoscere il mondo del circo e cimentarsi per una settimana in una vera e propria esperienza circense. 

Nell’anno di Capitale Italiana della Cultura, l’associazione Volontari per Brescia - ETS ha dato vita al progetto “Volunteers for Europe: building networks and sharing tools for time-limited volunteering”, progetto il cui scopo è stato condividere confrontare le esperienze europee di volontariato giovanile e in generale le nuove forme di partecipazione e attivazione sociale dei giovani. Sono stati accolti 18 youth workers da diverse città europee quali: Spagna (dalla città gemellata di Logroño), Serbia, Lituania, Germania (dalla città gemellata di Darmstadt) e Italia.  

Infine, tra le attività che uniscono la città di Brescia e Darmstadt c’è il progetto vincitore della II edizione del Premio dei Presidenti Mattarella e Steinmeier per la cooperazione comunale tra Italia e Germania con il titolo " Youth exchange between Darmstadt and Brescia – towards a diverse, inclusive, sustainable and future-oriented European society", che coinvolge alcune organizzazioni giovanili delle due città, con l'obiettivo di aumentare la comunicazione transnazionale e di trovare strategie per risolvere le sfide comuni riguardanti il disagio e l'emarginazione giovanile.   

Galleria

Ultimo aggiornamento

13/03/2024, 13:47