Betlemme

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Brescia è gemellata con Betlemme dal 2007. Betlemme è una delle città più importanti della Cisgiordania, capitale distrettuale dell’omonimo governatorato, e collocata a circa 10 km a sud di Gerusalemme. Luogo natale di Gesù, ha nella Basilica della Natività una delle mete principali dei pellegrinaggi che visitano la Terra Santa. Nel giugno 2012, la Chiesa della Natività e il sentiero di pellegrinaggio verso di essa sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Il gemellaggio tra Brescia e Betlemme intende rappresentare e sottolineare l’importanza del dialogo interculturale come motore per lo sviluppo di una cultura di pace.

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Gemellaggi

Descrizione

Descrizione

Brescia è gemellata con Betlemme dal 2007. 

Le basi per il gemellaggio tra Brescia e Betlemme sono state poste in seguito ad una visita in città di padre Ibrahim Faltas dell’ordine dei Francescani Minori. Padre Ibrahim, straordinario uomo di pace, è stato responsabile della basilica di Betlemme; con questa figura di grande spessore religioso, morale ed umano l'Amministrazione comunale di Brescia ha avviato un dialogo per costruire con l’Amministrazione della città di Betlemme un gemellaggio all’insegna dell’esaltazione della pace come strumento di dialogo tra i popoli. 

Betlemme, culla della religione cristiana e luogo della memoria, rappresenta una straordinaria occasione di incontro e di confronto per tutte le coscienze che vivono una concreta speranza di pace. In questo senso Brescia, non ha voluto rimanere estranea a qualsiasi processo che abbia come obiettivo la ricostruzione di una reciproca tolleranza, di un convinto rispetto delle diversità che rappresentano, in tutto il mondo, una ricchezza ed una risorsa da coltivare e da sfruttare per far lievitare il fermento della pace. Brescia, inoltre, è la città di Papa Paolo VI, primo pontefice che, dopo San Pietro, è tornato nella festa dell’Epifania del 1964 a visitare Betlemme e a testimoniare non solo la suggestione della capanna della Natività per tutti i cristiani, ma, anche e soprattutto, per rivolgere insieme un monito e una preghiera a tutto il mondo perché la pace sia cercata con perseveranza.  

Quello tra Brescia e Betlemme e dunque un gemellaggio all’insegna del comune impegno per la fratellanza e la pace.  

Betlemme è capitale del Governatorato di Betlemme e si trova a circa 10 km a sud di Gerusalemme, ad un'altezza di 765 m sul livello del mare. Luogo natale di Gesù, ha nella Basilica della Natività una delle mete principali dei pellegrinaggi che visitano la Terra Santa, insieme alla basilica dell'Annunciazione di Nazaret e alla chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel giugno 2012, la Chiesa della Natività e il sentiero di pellegrinaggio verso di essa sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

Il gemellaggio è stato siglato a Brescia nel dicembre 2007, con il sostegno dei Padri della Pace, e diverse sono le attività che negli anni sono state sviluppate tra Brescia e Betlemme. 

Il 2 ottobre 2009 si è tenuta ad Assisi la prima “Conferenza Internazionale delle città gemellate con Betlemme”, alla quale Brescia ha partecipato, così come nell’edizione del 2018.   

Negli anni la città di Betlemme ha partecipato a conferenze e iniziative organizzate dalla città di Brescia, come la Festa dell’Opera, la Festa della Musica, Brescia con Gusto e il Festival della Pace.  

Ulteriore iniziativa bresciana alla quale Betlemme ha preso parte negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 è Gemelli per Sport, torneo calcistico giovanile che ha visto il coinvolgimento di squadre dalle città gemellate di Brescia e la collaborazione del Comune di Brescia, dell’Oratorio di Fiumicello e dell’Associazione Italia Palestina. 

Inoltre, a Betlemme nel 2015 è stato allestito da una delegazione di dottoresse bresciane un ambulatorio per l’ozonoterapia, grazie a finanziamenti provenienti da realtà associative bresciane e dalla clinica Città di Brescia.  

Dal 2016 è attiva una collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia e la Abu Dias University di Gerusalemme che prevede ogni anno la presenza a Brescia di circa dieci studenti palestinesi di Medicina per un tirocinio presso gli Spedali Civili di Brescia. 

Nel 2019 una delegazione ufficiale della città di Brescia ha visitato Betlemme, guidata dall’allora Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e da alcune autorità civili e religiose bresciane. 

Ogni anno, ad eccezione dell’anno 2023, Betlemme organizza i festeggiamenti per il Natale ed invita i Sindaci delle sue città gemellate per l’accensione dell’albero di Natale prevista solitamente ad inizio di dicembre.  

A giugno 2023 il coro Amwaj di Betlemme è stato ospite della città di Brescia, dove il 24 giugno ha partecipato alla Festa della Musica con una performance presso il cortile del Mo.Ca. Il 26 giugno, inoltre, ha portato in scena, presso l’Auditorium San Barnaba, l’Opera “Amal – Oltre il muro”. La scuola corale Amwaj offre un programma di formazione corale intensivo e gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron (zone urbane, rurali, campi profughi).  Il coro ha svolto nel 2023 la sua prima tournée italiana, coordinata dalle associazioni Soutien Amwaj e Assopace Palestina. 

A dicembre 2023 all'interno del Festival dei Sapori si è tenuta la Twins Dinner, la Cena delle Città Gemellate che ha visto il coinvolgimento di Betlemme - grazie anche alla collaborazione di ristoratori palestinesi a Brescia - e delle altre tre città gemellate con Brescia.    

Galleria

Ultimo aggiornamento

13/03/2024, 15:37