Autorizzazione per riprese foto-cine-tv

Descrizione breve
È necessario chiedere il rilascio di un’autorizzazione al Servizio Film Commission per riprese professionali fotografiche o video/cinematografiche/televisive (es. film, cortometraggio, videoclip, fiction, spot, documentario):
- nelle vie e piazze del centro storico e con occupazione suolo in tutto il territorio cittadino
- nei parchi e nelle zone a verde della città
- nei musei civici
- negli stabili di proprietà del Comune di Brescia
L'autorizzazione è gratuita.

Sono libere e non assoggettabili ad alcuna autorizzazione da parte del Servizio Film Commission le riprese effettuate:
- nell'esercizio del diritto di cronaca
- per motivi di studio e ricerca senza scopo di lucro (ad es: attività scolastiche, esami universitari, tesi di laurea)
- da privati per motivi personali senza scopo di lucro
- in occasione di cerimonie private, siano esse realizzate da professionisti o da amatori
- da privati e/o professionisti per finalità inerenti al perfezionamento di procedure di natura urbanistica ed edilizia, nonché per qualsiasi istruttoria obbligatoria ai sensi delle normative vigenti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

filmcommission@comune.brescia.it

Aree tematiche
Film commission

Tempi per il rilascio delle autorizzazioni

I tempi per la valutazione e il rilascio delle richieste variano in base al tipo di attrezzatura:
- da 3 giorni lavorativi per camera e cavalletto
-  fino a 15 giorni lavorativi per richieste più complesse o che necessitano del posizionamento di cartelli divieto di sosta veicoli, fasce notturne ecc. Il riferimento è ai giorni lavorativi, (ad esclusione del giorno di arrivo della richiesta).
Si invita a prendere contatto con l'ufficio anche prima dell'invio del modulo.

Il termine di conclusione del procedimento è comunque previsto entro il termine massimo di 30 giorni.

Uso dei droni

In caso di utilizzo di drone la comunicazione riprese deve essere inviata via PEC alla Prefettura di Brescia – Ufficio Protezione Civile all'indirizzo protocollo.prefbs@pec.interno.it - e in copia a filmcommission@comune.brescia.it - almeno 30 giorni prima della data delle riprese, allegando la documentazione per operazione in zone critiche come da Regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto Edizione 3 Emendamento 1 di seguito elencata:
dichiarazione della capacità dell’operatore del SAPR di rispettare gli obblighi derivanti dal regolamento ENAC (ex art.11) con relativo numero di riferimento di ENAC (dichiarazione o autorizzazione), codice identificativo QR dell’APR in uso e copia dell’attestato di pilota per il tipo di operazione richiesta;
- certificato di assicurazione in corso di validità per l’APR in uso;
- nel caso di operazioni specializzate per conto terzi, copia dell’accordo tra operatore del SAPR ed il committente nel quale le parti definiscono le rispettive responsabilità per la specifica operazione di volo anche con riguardo alle disposizioni in materia di protezione dei dati (artt.7/1° e 34 del Regolamento Mezzi APR Ed.3-Em.1 di ENAC);

* Permangono le limitazioni al volo previste dall’art.10/8°c. (è proibito il sorvolo di assembramenti di persone, per cortei, manifestazioni sportive o forme di spettacoli o comunque di aree dove si verifichino concentrazioni inusuali di persone). Inoltre il pilota/operatore deve garantire che le operazioni siano svolte in osservanza delle regole di circolazione definite dalla sezione V del Regolamento Mezzi APR Ed.3-Em.1 di ENAC.
* Permangono le limitazioni di volo per zona proibita nel raggio di mezzo miglio nautico dalle Case Circondariali Nerio Fischione (ex Canton Mombello) e Verziano nonché le limitazioni contenute nella Circolare SERIE Air Traffic Management ATM-09 del 24.05.2019.

Autoveicoli al seguito

Il parcheggio di automezzi, veicoli con peso superiore ai 35 q. cinemobili, satellitari, furgoni gruppo elettrogeno o per chiusura della via, divieto sosta veicoli, ecc. richiede la presentazione di una richiesta specifica e dettagliata.
Si ricorda che:
- i cartelli di divieto di sosta vanno posizionati almeno 48 ore prima (o entro due giorni feriali antecedenti le riprese)
- gli autoveicoli al seguito dovranno essere parcheggiati regolarmente, secondo le prescrizioni del Codice della Strada.

Trattamento della privacy

I dati forniti verranno trattati, nei limiti e per le finalità previste dal Decreto Legislativo 196/2003, normativa sulla privacy. Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate. Titolare del trattamento è il Comune di Brescia, responsabile del trattamento è la dirigente del Settore Marketing Territoriale, Cultura, Musei e Biblioteche.

12/04/2024, 12:18