Phone center e internet point

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Phone center e internet point

Tempo di lettura:

10 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione
​​​​​​​​​​​​​Un phone center (spesso collegato ad attività di internet point) è un'attività di servizio dove sono messi a disposizione del pubblico:
 
  • apparecchi per le comunicazioni, anche telematiche (come apparecchi telefonici, o personal computer o altri terminali telematici)
  • servizi di trasmissione via fax con particolari tecnologie che permettono di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete (anche denominata VOIP).

Un internet point  è un luogo dove si può utilizzare un computer con accesso ad internet a pagamento a tariffa oraria o a minuti.

Entrambe le attività devono offrire un servizio di telecomunicazioni. 

Non sono considerate phone center e internet point tutte quelle attività in cui i gestori, pur mettendo a disposizione dei clienti mezzi di comunicazione (come telefoni, apparecchiature internet, ecc.) non hanno come oggetto principale un’attività di telecomunicazioni (per esempio, bar, alberghi, pizzerie).

La SCIA per phone center - internet point deve essere presentata  al SUAP (come previsto dal Decreto Legislativo 01/08/2003, n. 259 e dall'articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241). La SCIA sostituisce la modulistica pubblicata all'allegato 9, articolo 25 del Decreto Legislativo 01/08/2003, n. 259 e deve essere presentata al SUAP di competenza che la inoltrerà all'Ispettorato Territoriale della Regione Lombardia.

Requisiti soggettivi per l'esercizio dell'attività: 

Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e quelli morali.
I requisiti morali ai sensi dell’art. 71, commi 1,2,3,4 del D.lgs. 59/2010 (allegato REQUISITI MORALI.pdf) devono essere posseduti:
• dal legale rappresentante, da persona preposta all’attività commerciale e da tutti i soggetti di cui all’art. 2, comma 3 del D.P.R. n. 252/1998 per le società, le associazioni e gli organismi collettivi;
• dal titolare e da persona preposta all’attività commerciale per l’impresa individuale.
 
APERTURA, TRASFERIMENTO O AMPLIAMENTO DELL'ATTIVITA'


Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.
Allegati: 


  • planimetria aggiornata in scala 1/100 con timbro e firma di un tecnico abilitato e indicazione della via del numero civico e del committente, che specifichi la destinazione d'uso dei singoli locali con disposizione di arredi ed attrezzature, la superficie degli stessi, il calcolo dei rapporti aero-illuminanti (R.A./R.I.) e le sezioni con relative altezze e quote rispetto al livello stradale;
  • nel caso vengano utilizzati  locali situati al piano interrato dovrà esser prima acquisita la relativa deroga ATS ai sensi D.lgs. 81/2008);
  • documenti edilizi: Agibilità/permesso a costruire/DIA-SCIA  o in alternativa visura e planimetria catastale  (vedi allegato PL1rev.pdf);
  • Ricevuta di pagamento diritti sanitari all'ATS;
  • SCIA - Scheda 2 - Requisiti morali  (deve esser compilata una scheda per ogni amministratore o socio con poteri di rappresentanza), firmata digitalmente da ciascuno oppure da altro soggetto con procura SCIA alla firma (modello in fondo alla pagina);
  • documento identità del titolare e di tutti coloro che compilano le schede 2;
  • per variazioni locali/impianti/settore merceologico/ciclo produttivo allegare relazione esplicativa in merito.
  • ​solo per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, in caso sia scaduto, copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente a copia della richiesta di rinnovo;
  • comunicazione degli orari di apertura nel rispetto delle ordinanze vigenti fascia oraria consentita dalle 7.00 alle 22 con l'obbligo di chiusura per un giorno alle settimana a scelta dell'interessato (ordinanza pg. 37135 del 29/09/2003 e ordinanza pg. 32268 del 3/08/2005).

     

SUBINGRESSO

Il subingresso in PROPRIETA’ o in GESTIONE DELL’ATTIVITA’ (affitto ramo d’azienda) è soggetto a SCIA

Allegati in caso di subingresso:

  • in caso di cessione dell’attività è necessario allegare copia dell’atto notarile registrato o in alternativa la dichiarazione di stipula rilasciata dal notaio;
  • ricevuta di pagamento diritti sanitari all'ATS;
  • SCIA - Scheda 2 - Requisiti morali  (deve esser compilata una scheda per ogni amministratore o socio con poteri di rappresentanza), firmata digitalmente da ciascuno oppure da altro soggetto con procura SCIA alla firma (modello infondo alla pagina);
  • documento identità del titolare e di tutti coloro che compilano le Schede;
  • ​solo per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, in caso sia scaduto, copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente a copia della richiesta di rinnovo;
  • comunicazione degli orari di apertura nel rispetto delle ordinanze vigenti fascia oraria consentita dalle 7.00 alle 22 con l'obbligo di chiusura per un giorno alle settimana a scelta dell'interessato (ordinanza pg. 37135 del 29/09/2003 e ordinanza pg. 32268 del 3/08/2005).

    ​​ 

SOSPENSIONE -  RIPRESA
 
La sospensione temporanea dell’attività di phone center- internet point per un periodo superiore ad 1 mese e fino ad un massimo di 12, deve essere comunicata tramite il Portale impresainungiorno.​

CAMBIAMENTO DELLA RAGIONE SOCIALE 
 
Il cambiamento della ragione sociale deve essere comunicato tramite il Portale impresainungiorno, allegando atto notarile registrato od in via di registrazione.
 
VARIAZIONE SOGGETTI TITOLARI DEI REQUISITI

La variazione dei soggetti titolari dei requisiti (rappresentante legale, preposto o compagine sociale) deve essere comunicata tramite il  Portale impresainungiorno, autocertificando il possesso dei requisiti morali  di colui/coloro oggetto di variazione.​​

 

CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'
Come disposto dal D.d.s. 27 gennaio 2023 n. 946, a partire dal 1 agosto 2023, tutte le pratiche di cessazione per le attività citate nello stesso,  dovranno essere trasmesse esclusivamente alla Camera di Commercio di Brescia, la quale provvederà ad inviarle al competente Suap di Brescia il quale, a sua volta, inoltrerà la pratica agli enti competenti (Ats, Provincia etc…)
 
MODALITA’ D’INVIO DOCUMENTAZIONE
 
Le pratiche di competenza del  SUAP del Comune di Brescia   dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite il Portale camerale impresainungiorno.
​I documenti da presentare, compresi gli allegati, dovranno essere tutti firmati digitalmente dal titolare dell’attività o dal soggetto preposto a presentare la documentazione; in quest’ultimo caso il titolare dovrà presentare procura del potere di firma, cosi’ come tutti i soggetti in qualità di soci o amministratori di società, associazioni e organismi collettivi.
 
Possibilità di pagamento online tramite il Portale impresainungiorno nel caso sia previsto il versamento di oneri.
 
Ai sensi della L.241/1990 e s.s.m.i. l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA all’amministrazione competente.
 
L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA  adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti, l’amministrazione competente con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a 60 giorni, per le adozioni di quest’ultime. In difetto di adozione delle misure delle stesse, decorso il suddetto termine, l’a​ttività s’intende vietata.​
Ultimo aggiornamento

29/08/2023, 09:05