Noleggio con conducente - autobus

Noleggio con conducente - autobus

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

​​Il servizio di noleggio autobus con conducente è svolto da imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone come risultante dall’iscrizione nell’apposito Registro elettronico Nazionale delle imprese di trasporto di viaggiatori su strada di cui al Regolamento CE N.1071/2009 ed Decreto del Min. delle Infrastrutture e dei trasporti n. 291 del 25.11.2011

Per servizi di noleggio di autobus con conducente non di linea si intendono quei servizi di trasporto di viaggiatori effettuati da un’impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione della durata e del costo per l’impegno dell’autobus.

La Regione Lombardia ha emanato la disciplina dei servizi di noleggio autobus con conducente con Regolamento regionale 22.12.2014 n.6  entrato in vigore dal 21.2.2015.

Secondo le suddette disposizioni regionali l’attività potrà esser avviata con segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e dovrà esser presentata alla Provincia in cui l’impresa ha la sede legale oppure ove possiede la principale organizzazione aziendale.

La presentazione della SCIA consente lo svolgimento dell’attività senza limiti territoriali e comporta l’iscrizione automatica nel Registro Regionale delle Imprese esercenti l’attività di trasporto viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente .

Normativa di riferimento

Legge regionale 04  aprile 2012 n. 6 - Disciplina del settore dei trasporti

Regolamento Regione Lombardia 22 dicembre 2014 n.6. Sono già inserite le modifiche apportate dalla Regione Lombardia con Deliberazione X/6282 Seduta del 06 marzo 2017 - Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente

29/08/2023, 08:29