Descrizione
Come previsto dal DPR 160/2010, tutte le istanze di competenza SUAP devono essere inviate esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma resa disponibile dal Comune di Brescia all’indirizzo impresainungiorno.
L’invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di posta elettronica certificata non è consentito, per cui le istanze trasmesse con sola PEC saranno rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa. Parimenti, non è accettato nulla che pervenga in forma cartacea.
Normata dall’art. 11 del Regolamento Comunale, prevede l’indizione di un bando di concorso approvato con determinazione del dirigente responsabile del Settore Sportello Unico dell'Edilizia e attività produttive - Servizio Sportello Unico Attività produttive. Apposita commissione, di cui all’art. 13 del succitato Regolamento, forma la graduatoria in base alla quale propone il rilascio delle licenze poste a concorso.
L'assegnazione delle autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente è condizionata alla presentazione della documentazione prevista dall’art. 14:
- carta di circolazione dell'autovettura o motocarrozzetta da adibire al servizio, di cui il soggetto assegnatario abbia la proprietà o la disponibilità in leasing o atto notorio da cui risulti la proprietà o disponibilità in leasing di veicolo a trazione animale con le caratteristiche di cui all’art. 6;
- contratto di assicurazione per responsabilità civile, derivante dalla circolazione del veicolo, verso terzi e verso le persone e le cose trasportate, con massimali di garanzia non inferiori a quelli previsti dalla legislazione in materia;
- documentazione da cui risulti proprietà o disponibilità di una rimessa presso la quale il veicolo stazioni a disposizione dell’utenza nell’ambito dell’area comunale;
- certificato medico attestante idoneità fisica al servizio. Il certificato medico deve essere redatto da medico della struttura sanitaria pubblica;
- atto notorio da cui risulti l'insussistenza degli impedimenti per il rilascio dell’autorizzazione di cui all’art. 10 - lettere l, m.;
- documentazione o certificazione da cui risulti che l'assegnatario eserciterà la propria attività in una delle forme previste dall’art. 17;
Normata dall’art. 19, prevede restrizioni e stabilisce che la l’autorizzazione può esser trasferita quando il cedente si trova in una delle seguenti condizioni:
a. sia titolare dell’autorizzazione da cinque anni;
b. abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;
c. sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida. L'accertamento dell'inabilità permanente o dell'inidoneità al servizio è effettuato d'ufficio dal dirigente responsabile del settore Industria e Sportello Unico Attività Produttive tramite struttura sanitaria pubblica;
I documenti da dover presentare all’atto di presentazione della domanda da parte del subentrante sono:
a. carta identità / permesso di soggiorno
b. carta di circolazione del mezzo in questione su cui sia riportata la dicitura “autovettura per trasporto di persone – uso di terzi da noleggio con conducente”
c. contratto di assicurazione dell'autoveicolo
d. indirizzo della rimessa (entro il territorio comunale)
e. certificato di buona salute rilasciato da struttura sanitaria pubblica e autocertificazione per piena capacità di agire
f. requisito professionale (CAP - Certificato di Abilitazione Professionale)
g. iscrizione ruolo conducenti presso la CCIAA di Brescia
h. patente di guida
i. Certificazione o atto notarile registrato relativi al subentro nell'autorizzazione
j. Iscrizione nel ruolo dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, come previsto dall'art. 6 della legge 15 gennaio 1992 n. 21, tenuto dalla Camera di Commercio di Brescia
k. licenza e scudetto del cedente
l. licenza nuova con n. 2 marche da bollo virtuale (indicare estremi)
Sostituzione mezzo
Per poter procedere alla sostituzione del mezzo è necessario inoltrare apposita istanza tramite il portale di impresainungiorno.
Il procedimento da selezionare è “richiesta di nulla osta per sostituzione/aggiornamento nell’attività di taxi o noleggio con conducente” allegando i seguenti documenti:
- Documentazione dimostrante la disponibilità giuridica del veicolo nuovo
-
Patente in corso di validità
-
Numero 2 marche da bollo
Una volta concluso il procedimento sopracitato l’utente, sempre tramite il portale di impresainungiorno, dovrà presentare apposita istanza di “attivazione autoveicoli nell’attività di taxi e noleggio auto con conducente” allegando il libretto di circolazione aggiornato (del nuovo veicolo) riportante la dicitura “Autovettura per trasporto di persone uso di terzi da noleggio con conducente”.
Normata dall’art. 20
Apertura seconda rimessa
Ai sensi art. 3 comma 3 L21/1995 (modificata con L12/2019), per aprire una seconda rimessa occorre inoltrare apposita comunicazione tramite PEC sia al Comune che ha rilasciato la licenza, sia al Comune in cui si intende ubicare l'aggiuntivo ricovero veicolo.
Si precisa che almeno una rimessa deve risultare nel territorio comunale del Comune che ha rilasciato la licenza, pertanto non è possibile il trasferimento dell'unica o di tutte le rimesse già esistenti; in tal caso la licenza si intende decaduta e va richiesta nuova licenza presso il nuovo Comune.
Legge 15 gennaio 1992 n. 21 (vedi link esterni)
Evoluzione delle norme in materia di trasporto di persone in servizio pubblico non di linea (vedi link esterni)
Riferimenti normativi
REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE E AUTOVETTURA, MOTOCARROZZETTA O VEICOLO A TRAZIONE ANIMALE.
Adottato con deliberazione del Consiglio comunale in data 24.3.1998
Modificato con deliberazione del Consiglio comunale in data 2.3.2001 n. 12/6978 P.G.
Modificato con deliberazione del Consiglio comunale in data 7.3.2003 n. 58/7171 P.G.
Modificato con deliberazione del Consiglio comunale in data 23.5.2005 n. 92/5469 P.G.
Modificato con deliberazione del Consiglio comunale in data 25.9.2009 n.174/31288 P.G.