Commercio al minuto nelle gallerie centri commerciali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Commercio al minuto nelle gallerie-corridoi dei centri commerciali​

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione

Descrizione dell'attività

E' commerciante quel soggetto (persona fisica o società) che esercita un'attività economica consistente nell'acquisto di merci allo scopo di rivenderle.

Pertanto il commerciante è una figura di operatore economico nettamente distinta dall'industriale e all'artigiano i quali acquistano merci non per rivenderle ma per trasformarle in nuovi prodotti. Naturalmente se l'industriale e l'artigiano vendono anche articoli da essi non prodotti, sono soggetti alla disciplina del commercio.

E' commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.

 

Requisiti per l'esercizio dell'attività

Per svolgere attività nel settore alimentare è necessario che il titolare possieda specifici requisiti profession​ali e morali.

Per svolgere attività nel settore non alimentare è necessario che il titolare sia in possesso dei requisiti morali.

Modalità di esercizio

Gli esercenti possono liberamente determinare gli orari ed i giorni di apertura, senza alcuna limitazione. Non sono previsti turni di riposo obbligatori. Gli orari di apertura effettuati dovranno essere esposti in maniera visibile alla clientela, anche quando l'esercizio è chiuso. E' possibile avviare mediante presentazione di apposita Scia attività temporanee (durata massima 6 mesi rinnovabili previa interruzione di almeno 3 mesi, con strutture amovibili e garantendo il transito dell'utenza) in appositi spazi dedicati (spazi al di fuori della superficie di vendita autorizzata). La superificie dedicata al complesso della ttività temporanee non può essere superiore allo 0,5% della superficie lorda della struttura di vendita. La superficie di vendita di un'attività temporanea non può comunque essere superiore a mq. 8.

Apertura dell'attività

Allegati: 

planimetria dell'ubicazione della bancarella/struttura amovibile  all'interno della galleria/corridoi del centro commerciale  con indicata la superficie netta di vendita da utilizzare, secondo le indicazioni sopra riportate;

  • SCIA - Scheda 1 Attività di vendita con le relative superfici;
  • SCIA - Scheda 2 - Requisiti morali e professionali per commercio e somministrazione di alimenti e bevande (deve esser compilata una scheda per ogni amministratore o socio con poteri di rappresentanza), firmata digitalmente da ciascuno oppure da altro soggetto con procura SCIA alla firma (modello sul nostro sito);
  • documento identità del titolare e di tutti coloro che compilano le schede 2;
  • documentazione comprovante il requisito professionale per il commercio di alimentari;
  • consenso scritto del Centro Commerciale all'occupazione dello spazio all'interno della galleria/corridoio del centro commerciale stesso, con indicato il periodo di occupazione e dichiarazione  dello Stesso del rispetto delle norme di sicurezza, norme antincendio e vie di fuga, nonché' della disponibilità​ del contingente dell'autorizzazione unitaria del centro commerciale a seconda che si tratti di commercio al minuto di alimentari e/o non alimentari.
  • Piccola relazione relativa alle attrezzature utilizzate per la vendita (bancarella/struttura amovibile)  e, con riferimento alla vendita di prodotti alimentari,  eventuali attrezzature specifiche.
  • Pagamento bollettino ATS, solo per commercio al minuto di alimentari.
  • solo per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, in caso sia scaduto, copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente a copia della richiesta di rinnovo.

Informazioni sull'istanza

Dove si presenta: allo sportello telematico SUAP impresainungiorno.
Iter del procedimento:  l'esercizio del commercio è consentito dal giorno dell'avvenuta presentazione della documentazione.


 

Ultimo aggiornamento

09/02/2024, 10:10