Descrizione
Descrizione
È un servizio pubblico a carattere aggregativo, educativo e territoriale - gestito da educatori professionali dedicati alle specifiche fasce d’età e coordinati da un responsabile di servizio - che si rivolge a giovani e adolescenti, offrendo un’ampia gamma di opportunità di impegno e di utilizzo del tempo libero, grazie ad iniziative formative e socializzanti, tra cui: attività laboratoriali, ludiche, aggregative, espressive, manipolative, teatrali, sportive e spazio compiti.
I C.A.G. hanno lo scopo di favorire un corretto sviluppo psico-fisico e prevenire la devianza giovanile, operando in un’ottica di integrazione sociale, sulla base della costruzione di relazioni educative significative, fondate sul valore dell’unicità della persona, collaborando anche con le realtà del territorio (scuola, associazioni sportive, oratori, centri diurni).
Deliberazione della Giunta Regionale (Regione Lombardia) 23-12-1987, n. 4/871
__________________________________________________________
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 444 in data 26/07/2016 sono stati approvati a livello comunale i criteri di accreditamento per unità di offerta sociale denominata Centro di Aggregazione Giovanile (CAG).
L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione delle unità d’offerta sociale in esercizio ed implica pertanto un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio, rispetto a quelli definiti dalla Regione per l’apertura e il funzionamento. In allegato le Carte dei servizi dei CAG accreditati dal Comune.
Come precisato nel provvedimento sotto riportato, i requisiti resteranno in vigore finché non interverrà la modifica degli stessi con nuova deliberazione di Giunta, sia in recepimento di criteri di accreditamento eventualmente approvati dalla Regione, sia per l’intervenuta necessità di individuare nuovi/o diversi requisiti, in armonia con l’evoluzione dei bisogni degli utenti e dei servizi offerti.
La deliberazione ha approvato anche la disciplina per il procedimento amministrativo di accreditamento dell'unità di offerta sociale CAG ed ha previsto altresì che i gestori di unità d’offerta sociale CAG accreditati possano usufruire dei contributi che la Giunta, in considerazione dell’attività di utilità sociale svolta, deliberi annualmente di erogare, in ragione delle risorse disponibili a bilancio, fissando contestualmente i criteri di erogazione, comunque riferiti alla durata dell’attività accreditata nel corso dell’anno, all’utenza servita, alla rendicontazione delle attività con le modalità richieste dal Comune.
Si pubblicano i riferimenti normativi per l’accreditamento, della disciplina del procedimento di accreditamento, della modulistica prescritta per l’istanza di accreditamento.
Delibera della Giunta Comunale n. 444 del 26/07/2016
Requisiti minimi di esercizio
Requisiti di accreditamento
Procedimento di accreditamento
Chiarimento prot. 143209/2016
Modello domanda di accreditamento