Descrizione
Per attività agrituristiche si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del codice civile, anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l'utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.
Possono essere addetti allo svolgimento dell'attività agrituristica l'imprenditore agricolo e i suoi familiari ai sensi dell'articolo 230-bis del codice civile, nonché i lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato e parziale. Gli addetti di cui al periodo precedente sono considerati lavoratori agricoli ai fini della vigente disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
Rientrano fra le attività agrituristiche:
a) l’ospitalità in alloggi o in spazi aperti attrezzati per la sosta dei campeggiatori fino a un massimo di cento ospiti al giorno e sempre nel rispetto del rapporto di connessione tra attività agricola e attività agrituristica;
b) la somministrazione di alimenti e bevande per il consumo sul posto, prevalentemente improntati alla tradizione e tipicità della cucina rurale lombarda, fino ad un massimo di centosessanta pasti al giorno e sempre nel rispetto del rapporto di connessione tra attività agricola ed attività agrituristica;
c) l’organizzazione, all’interno delle strutture aziendali, di attività di degustazione di prodotti aziendali;
d) l’organizzazione, nell'ambito dell'azienda o delle aziende associate o anche all'esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell'impresa, di attività agri-turistico-venatorie e cinotecniche, ricreativo-culturali, ludico-didattiche, di rilevanza sociale, nonché di ittiturismo e di ippoturismo.
Requisiti per lo svolgimento di attività agrituristiche:
Gli imprenditori agricoli che intendano svolgere attività agrituristiche si dotano di una certificazione di connessione dell'attività agrituristica rispetto a quella agricola che rimane prevalente e frequentano un apposito corso di formazione istituito o riconosciuto dalla Regione in esito al quale è rilasciato un attestato di partecipazione.
La prevalenza dell'attività agricola si realizza quando il tempo impiegato per lo svolgimento dell'attività agrituristica, nel corso dell'anno solare, è inferiore al tempo impiegato nell'attività agricola nel medesimo periodo. Se eventuali modifiche aziendali rendano prevalente l'attività agrituristica su quella agricola l'operatore agrituristico ne dovrà dare tempestivamente comunicazione alla competente struttura regionale.
Conseguito l'attestato e ottenuta la certificazione di connessione gli interessati presentano domanda di iscrizione nell'elenco degli operatori agrituristici istituito presso la Giunta regionale.
Soltanto dopo l'iscrizione potrà essere presentata al comune la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Requisiti oggettivi- prodotti propri dell’azienda agricola direttamente trasformati oppure ottenuti attraverso lavorazioni esterne di materie prime aziendali in misura non inferiore al trentacinque per cento; per le aziende che ricadono nelle aree svantaggiate di montagna, identificate dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 - Allegato B, la percentuale è ridotta al trenta per cento;
- prodotti direttamente acquistati da altre aziende agricole lombarde, compresi prodotti iscritti nell’elenco dei prodotti tradizionali e prodotti caratterizzati dai marchi DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG e prodotti acquistati da aziende agricole delle province contigue alla provincia dove ha sede l’azienda agrituristica, anche di altre Regioni.
- prodotti agricoli e derivati quali piante a radice nuda e in contenitore, comprese piante acquatiche, bonsai e piante grasse, fronde e fiori recisi, materiale da propagazione provenienti dalla propria azienda o da fornitori terzi;
- prodotti complementari all’attività principale quali:
-
- substrati colturali e prodotti per la cura del verde, quali humus, ammendanti, concimi, terricci, cortecce, torbe, prodotti fitosanitari non professionali;
- materiali per la messa a dimora delle piante quali vasi, fioriere, sostegni e graticci;
- materiali idonei a confezionare e decorare le piante e i prodotti derivati;
- attrezzi e accessori per la gestione e la cura del verde in giardino e in casa;
- animali da compagnia e da cortile, prodotti ed accessori ad essi dedicati.
L'apertura, il trasferimento sede e l'ampiamento dell'attività di agriturismo è soggetta a Segnalazione Certificata d'inizio attività da inviare tramite il portale impresainungiorno.
• Copia documento d’identità in corso di validità;
• Per i cittadini extracomunitari e dell’Unione Europea copia di uno dei titoli richiesti al paragrafo “Requisiti soggettivi” ed eventuale copia del permesso di soggiorno e di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• Eventuale procura potere di firma;
• n. 1 planimetria con data recente, quotata, con indicate superficie netta, altezze, sezioni e quote, R.A.I., disposizione attrezzature, impianti e macchinari, firma e timbro di un professionista iscritto all’albo e conforme alle norme vigenti in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
• eventuali estremi di riferimento di titoli autorizzativi recenti e non, relativamente a modifiche dei locali (es: estremi di licenza edilizia o di concessione edilizia, o permesso a costruire, oppure D.I.A. / S.C.I.A./c.i.l.a. o condono edilizio)
• Iscrizione nell'elenco degli operatori agrituristici;
• Eventuale deroga A.T.S. ai sensi del D.lgs 81/2008 per l’utilizzo del locale interrato;
• Autocertificazione antimafia ai sensi del D.lgs. n.159/ 2011;
• Autocertificazione del possesso dei requisiti morali ai sensi dell’art. 71 D.lgs. 59/2010;
•pagamento diritti sanitari ATS (alla pagina "Tariffario aggiornato e modalità di pagamento delle prestazioni erogate dal dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (ATS)").
La variazione dei soggetti titolari dei requisiti (legale rappresentante o compagine sociale) deve essere comunicata tramite il portale impresainungiorno.
MODALITA' D'INVIO DOCUMENTAZIONE
Le pratiche di competenza del SUAP del Comune di Brescia dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite il Portale impresainungiorno.
I documenti da presentare, compresi gli allegati, dovranno essere tutti firmati digitalmente dal titolare dell'attività o dal soggetto preposto a presentare la documentazione; in quest'ultimo caso il titolare dovrà presentare procura del potere di firma, così come tutti i soggetti in qualità di soci o amministratori di società, associazioni e organismi collettivi.
Possibilità di pagamento online tramite il Portale impresainungiorno. nel caso sia previsto il versamento di oneri.
Ai sensi della L.241/1990 e s.s.m.i. l'attività può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA all'amministrazione competente.
L'amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti, l'amministrazione competente con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a 60 giorni, per le adozioni di quest'ultime. In difetto di adozione delle misure delle stesse, decorso il suddetto termine, l'attività s'intende vietata.
COMUNICAZIONE DELLE TARIFFE - PER ATTIVITA' AGRITURISTICHE CON ALLOGGIO
La denuncia delle Tariffe, di cui all'art. 40, comma 1 della L.R. 27/2015 e della D.G.R. n. XI/280 del 28.06.2018, non sarà più effettuata direttamente alla Provincia di Brescia, bensì DOVRA' ESSERE ESEGUITA DIRETTAMENTE ATTRAVERSO IL PORTALE TURISMO5.
COMUNICAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI
La comunicazione dei flussi turistici deve essere fatta alla Questura di Brescia e alla Provincia di Brescia.
QUESTURA DI BRESCIA
Il servizio "Alloggiati Web" è gratuito ed è raggiungibile attraverso una qualsiasi connessione internet, da pc con sistema operativo Windows e Ios. Il servizio è individuato quale unico sistema di comunicazione dei dati relativi agli alloggiati alle Questure territorialmente competenti. Tali dati non potranno, pertanto, essere fatti pervenire in forma cartacea, o in altra forma, né alla Questura, nè ai Carabinieri o ad altri enti (ad esempio al proprio Comune).
I gestori delle strutture, una volta accreditati per l'accesso al servizio, non avranno più bisogno di rivolgersi alla Questura territorialmente competente per ulteriori rinnovi delle utenze o dei certificati d'accesso, in quanto il portale è strutturato in modo tale da permettere all'utilizzatore di gestire la proprio utenza in autonomia.
L'invio telematico delle schedine alloggiati da parte delle strutture ricettive è obbligatorio ai sensi dell'art. 109 del T.U.L.P.S. e del Decreto del Ministero dell'Interno del 07 Gennaio 2013.
Indirizzo : Via Botticelli n.2 - 25124 Brescia
Numero di telefono: 03037441
PROVINCIA DI BRESCIA
Il servizio GESTIONE DEI DATI TURISTICI è lo strumento riservato alle Strutture Ricettive lombarde per ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT per quanto riguarda le rilevazioni Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989) e di Regione Lombardia per quanto previsto all'art.38 comma 8 della LR 27/2015.
Successivamente, Polis-Lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all'invio dei dati raccolti a ISTAT secondo la modulistica prevista (Mov/C e allegato 7, modello CTT4).
Per ricevere assistenza:
- Mail: info-flussituristici@lispa.it
- Numero verde: 800.070.090