Affido di reparto

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Affido di reparto

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione

​Descrizione dell'attività

Come chiarito dalla Circolare Ministeriale 28/05/1999, n. 3467/C, il titolare di un esercizio commerciale organizzato su più reparti, in relazione alla gamma dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio impiegate, può affidare uno o più di tali reparti, affinché lo gestisca in proprio, per un periodo di tempo convenuto, ad un soggetto in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in relazione ai prodotti venduti nel reparto stesso.

Con l'affidamento di reparto, le facoltà connesse alla gestione dell'esercizio, comprese le scelte inerenti alle vendite straordinarie o sottocosto, sono trasferite al subentrante nell'affido del reparto.

Ogni altra facoltà e, in particolare, la scelta degli orari e delle chiusure, la modifica delle superfici e dei settori merceologici e l'affidamento di reparti, resta in capo al titolare dell'esercizio.

Vista la D.g.r. 28 dicembre 2023 n. XII/1699 i reparti devono essere affidati a soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del Dl.g.s. 114/98 perchè li gestiscano in proprio, previa comuniazione al comune competente per territorio, alla CCIAA e all'ufficio Iva e devono essere separati in relazione al pagamento della merce acquistata. In tali reparti non possono essere introdottte o vendute merci presenti nella restante superficie dell'esercizio commerciale. L'affido di reparto può essere richiesto anche per la vendita di merci ingombranti al dettaglio di cui al paragrafo 7.1 della suddetta normativa.

Requisiti per l'esercizio dell'attività:

Per affidare uno o più reparti del proprio esercizio commerciale è necessario presentare apposita comunicazione per affido di reparto.

Il soggetto che affida in gestione il reparto non deve effettuare alcuna comunicazione né di riduzione della superficie di vendita, né di parziale cessazione dell'attività.

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività il subentrante nell'affido del reparto deve soddisfare i requisiti previsti di cui all'art. 5 del Dl.gs. 114/98.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari il subentrante nell'affido del reparto deve soddisfare solo i requisiti morali. Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali, il subentrante nell'affido del reparto deve soddisfare anche i requisiti professionali.

Requisiti oggettivi

Colui che cede in affido il reparto deve essere titolare di un esercizio di vendita al dettaglio strutturato per reparti e deve aver stipulato con il subentrante nell'affido del reparto un regolare contratto di affidamento in gestione del reparto dell’azienda commerciale. Il contratto può avere la forma della scrittura privata registrata  o  scrittura privata con firme autenticate dal notaio o atto notarile registrato.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Comunicazioni

Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza sul portale Impresainungiorno.

Note: L'autocertificazione dei requisiti professionali deve essere allegata alla documentazione se si vendono prodotti alimentari, con dimostrazione del possesso degli stessi.

Allegati: Affido in gestione di un reparto, Contratto di affido di reparto registrato

Autocertificazione dei requisiti professionali (per vendita alimentari )  e morali (per vendita alimentari e non alimentari)  per il titolare o per i soci e legali rappresentanti  della società affidataria e eventuale preposto (firmata digitalmente da ciascuno oppure da altro soggetto con procura scia alla firma come da modello sul nostro sito)

SOLO PER ALIMENTARE Planimetria (scala 1/100) dei locali destinati all'affido di reparto in copia originale,  firmata da un tecnico iscritto all’albo geometri, ingeneri o architetti, dove siano riportati: la destinazione d’uso dei singoli locali, comprese la disposizione degli arredi e delle attrezzature, la superficie degli stessi, il calcolo dei rapporti aero illuminanti​ (R.A/R.I) e le sezioni, compresa l’indicazione dell’altezza dei locali relativa all’area occupata dall’attività indicando la via, n. civico e il committente;
Pagamento bollettino ATS di euro 20 (solo per alimentari)

Ultimo aggiornamento

09/02/2024, 09:13