Apparecchi da intrattenimento e divertimento - sale giochi​​​

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

11 min

Aree tematiche
FAQ

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​Cosa si intende per apparecchi da intrattenimento e divertimento? 

Di chi è la competenza della disciplina degli apparecchi da intrattenimento e divertimento? 

Cosa si intende per sale giochi? 

Chi sono gli altri soggetti coinvolti nel settore? 

Quali sono i limiti all'istallazione degli apparecchi da intrattenimento, divertimento e sale giochi sul territorio comunale? 

Cosa si intende per "Istituti scolastici di ogni ordine e grado" quali luoghi sensibili? 

Una scuola primaria angloamericana iscritta nel registro ufficiale delle scuole non paritarie dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia può considerarsi luogo sensibile? 

Una scuola privata che offre esclusivamente corsi di inglese può considerarsi istituto scolastico ai fini dell'applicazione della normativa sui luoghi sensibili? 

Le Scuole d'Infanzia (Materne) devono considerarsi luoghi sensibili? 

Gli asili nido devono considerarsi luogo sensibile? Qualsiasi tipologia? Anche quelli privati? 

Una Chiesa aperta poche volte l'anno deve considerarsi quale luogo sensibile? 

La d.g.r. n. 1274 del 2014 in tema di distanze si applica anche a locali frequentati, seppur di rado, da una Congregazione di Testimoni di Geova? 

Una stele votiva in muratura può considerarsi quale luogo di culto? 

Un'area già individuata nel PGT come area per attrezzature religiose nella quale potranno sorgere esclusivamente edifici religiosi, in cui però non sia stato ancora costruito alcun edificio religioso, può essere considerata luogo di culto? 

I cimiteri sono luoghi sensibili? 

Cosa si intende per impianti sportivi? 

Le palestre private sono luogo sensibile? 

Un centro sportivo di tiro al piattello è luogo sensibile? 

L'edificio che ospita una cooperativa sociale per la cura di persone diversamente abili deve considerarsi quale luogo sensibile? 

Una casa di riposo deve considerarsi quale luogo sensibile? 

Gli ambulatori medici possono essere considerati luoghi sensibili? 

Cosa sono le "strutture ricettive per categorie protette"? Vi può rientrare un centro di accoglienza per profughi? E un campo nomadi? 

Cosa sono i "luoghi di aggregazione giovanile"? 

Con quale provvedimento i Comuni possono identificare "gli altri luoghi sensibili ai sensi dell'art. 51, comma 1-bis, della legge regionale 11 marzo 2005, n.12" che vengono richiamati nell'art. 5, comma 2, della l.r. n. 8 del 2013? 

Nel computo della distanza dai luoghi sensibili vanno tenuti in considerazione anche i luoghi sensibili posti fuori dal territorio comunale? 

Cosa si intende per "nuova installazione" di apparecchi per il gioco di azzardo lecito? 

È possibile la nuova installazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito entro 500 metri dai luoghi sensibili dopo il 28 gennaio 2014 se la relativa DIA/SCIA è stata presentata prima del 28 gennaio 2014? 

Come provare l'avvenuta "nuova installazione"? Quale documento fornisce la prova della data esatta in cui un apparecchio da gioco d'azzardo lecito deve considerarsi installato? 

La legge sulla ludopatia riguarda anche i giochi dell'art. 110, comma 7, del TULPS? 

La delibera sulle distanze dai luoghi sensibili (d.g.r. n. 1274 del 2014) si applica anche alle sale scommesse? 

Anche i circoli privati sono sottoposti alla legge regionale n. 8 del 2013 ed alla delibera n. 1274 del 2014, al pari di bar, tabaccherie ed altri esercizi? 

I simulatori di guida, che potrebbero rientrare nell'art. 110, comma 7, lett. c-ter, del TULPS, devono rispettare le distanze dai luoghi sensibili come le Slot? 

Chi è il "concessionario per l'utilizzo degli apparecchi" di cui all'art. 5, comma 1 ter, lettera a), della legge regionale n. 8/2013? 

La nuova legge sulla ludopatia n.11 del 2015 vieta, all'interno della cerchia dei 500 metri, il rinnovo dei contratti con il Gestore? 

Un contratto di noleggio di slot stipulato fra Esercente e Gestore (noleggiatore), che prevede una durata di due anni ed un ulteriore rinnovo automatico di altri due anni, quando si considera rinnovato? 

La l.r. n. 11 del 2015 vieta, all'interno della cerchia dei 500 metri, il rinnovo dei contratti con il Concessionario di rete? 

Riguardo al tema del rinnovo dei contratti, come può la Polizia locale distinguere se il contratto esibito dall'Esercente sia stato stipulato con un Concessionario di rete o con un Concessionario per l'utilizzo degli apparecchi, cioè il Gestore ovvero noleggiatore? 

Riguardo al tema del rinnovo dei contratti, a seguito di controlli, la Polizia locale ha spesso rilevato che tutte le slot, in etichetta, riportano la data del 2022. Ma questa è la data di scadenza dei contratti stipulati dagli Esercenti con i Concessionari di rete; vale anche per i contratti stipulati con il Concessionario per l'utilizzo degli apparecchi, cioè il Gestore ovvero noleggiatore? 

Chi è il "concessionario" di cui all'art. 5, comma 1 ter, lettera b), della legge regionale n. 8/2013? 

Può un esercente di un locale commerciale sito all'interno dei 500 metri dai luoghi sensibili cambiare Gestore? 

Come è possibile per la Polizia locale accertare il cambio di Gestore avvenuto dopo il 23 maggio 2015? 

Può un Esercente di un locale commerciale sito all'interno dei 500 metri dai luoghi sensibili cambiare Concessionario di rete? 

Può un Esercente, che lavora​​​ con due Concessionarie AAMS diverse, incrementare numericamente il numero di slot con una Concessionaria a discapito dell'altra (numero di slot uguali)​? 

Ho sei slot nel mio bar, tre con un gestore (noleggiatore) e tre con un altro. Senza aumentare il numero totale di slot, vorrei che uno di questi due gestori, che mi fa un'offerta più favorevole, me ne noleggi cinque e dell'altro gestore ne manterrei a noleggio solo una. La legge regionale me lo consente? 

In caso di sostituzione di una Slot per guasto o vetustà si può cambiare Gestore? 

È possibile, per un esercente, sostituire gli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito già installati per vetustà o guasti senza sottostare alle limitazioni della delibera sulle distanze (d.g.r. n. 1274 del 2014)? 

In caso di sostituzione degli apparecchi per il gioco d'azzardo già installati per vetustà o guasti occorre presentare qualche documentazione al Comune? 

Si può installare in un locale che si trova nella cerchia dei 500 metri dai luoghi sensibili un apparecchio per il gioco d'azzardo lecito già precedentemente installato in un locale posto al di fuori della cerchia? 

Si possono installare in un locale che si trova nella cerchia dei 500 metri dai luoghi sensibili, apparecchi per il gioco d'azzardo lecito già precedentemente installati in un locale posto sempre all'interno della cerchia dei 500 metri dai luoghi sensibili? 

Può un esercente, che trasferisce la propria attività all'interno della cerchia dei 500 metri, senza cambiare la via e spostandosi solo di un numero civico, installare nel nuovo locale le slot che già deteneva? 

Può un esercente, che svolga la propria attività all'interno dei 500 metri dai luoghi sensibili, trasferire le Slot, già regolarmente detenute, in un altro locale situato nella medesima via con il medesimo numero civico? 

Possono due Esercenti operanti all'interno di uno stesso locale, sito all'interno dei 500 metri e costituito da un'unica sala con un unico ingresso, uno dei quali ha più di tre apparecchi per la propria attività, ridistribuire al proprio interno le slot, rimanendo invariato il numero totale degli apparecchi istallati? 

Può un esercente che subentra nell'attività di un esercizio commerciale ove sono installate delle slot, sito all'interno della cerchia dei 500 metri dai luoghi sensibili, continuare a detenere legittimamente tali apparecchiature? 

Quali dati vanno riportati sugli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito? 

E' possibile ristrutturare internamente una sala giochi con lavori che non implichino cambi d'uso, ampliamenti di superfici, implementazione del numero degli apparecchi per il gioco d'azzardo, spostando, insomma, solo qualche tramezza interna al locale? 

La sanzione prevista dall'art. 10, comma 1, prevede la rimozione fisica dell'apparecchio da gioco? 

Il calcolo della sanzione prevista dall'art. 10, comma 1, della l.r. n. 8 del 2013 può essere ridotto ad un terzo se il pagamento avviene entro 60 giorni? 

Qual è la normativa che disciplina gli apparecchi da intrattenimento, divertimento e sale giochi?


​​

Allegati

Ultimo aggiornamento

27/05/2022, 07:14