Descrizione
Il servizio è competente in materia di pubblicità esterna relativamente ai mezzi pubblicitari (insegne di esercizio) ed agli impianti.
Le norme in materia di pubblicità esterna sono dettate dal Codice della Strada e suo Regolamento di attuazione, dal Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e dal Piano Generale degli Impianti Pubblicitari (PGIP), da ultimo modificato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 21.12.2021.
Il servizio impianti pubblicitari si occupa dell’applicazione e dell’aggiornamento del PGIP, dell’istruttoria delle istanze di autorizzazione relative all'installazione di impianti pubblicitari e della verifica delle SCIA per i mezzi pubblicitari (insegne di esercizio).
Gli uffici infine sviluppano progetti di riordino per affissioni e per pubblicità permanente esistenti, al fine di individuare postazioni su suolo pubblico da assegnare tramite procedure ad evidenza pubblica.
Si comunica che per la presentazione di tutte le istanze, comunicazioni e segnalazioni relative a mezzi e impianti pubblicitari, dal giorno 02/01/2023 è attivo il portale digitale a cui si può accedere tramite la sezione dei Servizi Online e selezionando la voce ATTIVITA' PRODUTTIVE E COMMERCIO - IMPIANTI PUBBLICITARI.