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Anagrafe e stato civile

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AVVISO AL PUBBLICO

 

 

ANAGRAFE DECENTRATA EST

dal 21 giugno 2023 l'indirizzo dell'anagrafe decentrata EST è Via Emilio Rizzi 4/A 

 

 

Servizi erogati e modalità di erogazione

  • CAMBIO DI RESIDENZA DAL PORTALE ANPR

A decorrere dall'1 febbraio 2022, è attivo il nuovo servizio online che permette ai cittadini, registrati in ANPR, di presentare la dichiarazione di cambio di residenza, con immediatezza, direttamente da casa, mediante accesso al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Per l'utilizzo del nuovo servizio​, il cittadino dovrà accedere al portale ANPR, nell'area dedicata ai Servizi al cittadino, con la propria identità digitale: CIE (carta identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della Guida alla compilazione di una dichiarazione pubblicata nella sezione Residenza del portale

Per i cittadini non presenti in ANPR (iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero o da irreperibilità), il servizio viene erogato utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Brescia.

In questo caso, la modulistica compilata e firmata, ed i relativi allegati, devono essere trasmessi al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it

È possibile, in alternativa, prenotare un appuntamento​ attraverso i Servizi Online.

Per ulteriori informazioni sul cambio di residenza dal portale ANPR è possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

  • CERTIFICATI ANAGRAFICI, DI STATO CIVILE ED AUTOCERTIFICAZIONI ON LINE DA CASA DAL PORTALE ANPR O DAL PORTALE COMUNALE

È attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile con immediatezza, direttamente da casa, mediante accesso al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) o al portale comunale.

A partire dal 15 novembre 2021, è infatti possibile scaricare online gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) al portale dell'anagrafe nazionale, nell'area dedicata ai Servizi al cittadino, sezione Certificati.  

In questa sezione puoi richiedere i certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica, seguendo le indicazioni della Guida alla richiesta.

I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma 3, del D.P.R. n 223 del 1989.

E' altresì attivo, dal portale comunale, un servizio di certificazione online per ottenere, comodamente da casa, i seguenti certificati: certificato di nascita avvenuta e registrata a Brescia; certificato di matrimonio avvenuto e registrato a Brescia; certificato di unione civile tra persone dello stesso sesso avvenuta e registrata a Brescia; certificato di morte avvenuta e registrata a Brescia; certificato di residenza; certificato di stato di famiglia; certificato di stato civile; certificato di stato libero; certificato contestuale; certificato di esistenza in vita; certificato di residenza A.I.R.E.; certificato di stato di famiglia A.I.R.E.; certificato anagrafico di nascita; certificato anagrafico di matrimonio; certificato anagrafico di unione civile; certificato di contratto di convivenza; certificato di cittadinanza. Anche per accedere al portale comunale, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE, dai Servizi Online di questo Comune.

Se hai bisogno di un certificato storico, con ricerca d'archivio, è necessario inviare una richiesta all'indirizzo demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it

 Verrai quindi contattato e, previo pagamento tramite sistema "PagoPA" dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ove dovuti), riceverai il certificato direttamente sulla mail fornita o potrai fissare appuntamento per il ritiro presso l'ufficio.

  • CARTA D'IDENTITA'

L'appuntamento per il rilascio della carta d'identità (CIE) deve essere prenotato utilizzando il sito ministeriale, oppure avvalendosi degli uffici indicati nella seguente pagina del sito comunale:  carta d'identità.

In caso d'urgenza (furto o smarrimento della carta di identità in assenza di altri documenti di riconoscimento validi, imminente viaggio all'estero debitamente documentato, grave deterioramento del documento, etc.) è possibile richiedere un appuntamento inviando una mail all'indirizzo: infoanagrafiche@comune.brescia.it  indicando anche il proprio contatto telefonico.

Tutte le informazioni relative alla richiesta ed emissione della CIE sono riportate alla seguente pagina del sito comunale:  carta d'identità.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7783, 8266, 7760, 8638, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

La carta di identità può essere richiesta nei seguenti casi:

-alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;

-in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.). Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d'identità smarrita o rubata. Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all'estero, prima di richiedere il rilascio della nuova carta d'identità, è necessario presentare alla Questura o ai Carabinieri la denuncia effettuata all'estero;

-in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata;

-possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del 180° giorno precedente la scadenza, sia le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo sia le carte elettroniche di cui al Decreto del Ministro dell'Interno dell'8/11/2007 (c.d. "vecchia carta elettronica").

Per il rilascio della carta d'identità sono funzionanti dieci macchine ministeriali: sei presso l'Anagrafe Centrale di Palazzo Broletto e una per ciascuna delle quattro Anagrafi Decentrate.

  • DICHIARAZIONI DI NASCITA E DI MORTE

Si assicura l'apertura degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte e rilascio relativi estratti e certificati, al piano terra di Palazzo Broletto.

L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento, prenotabile contattando i relativi uffici:

ufficio nascite, tel. 030 297.7773 ufficionascite@comune.brescia.it  

ufficio decessi, tel. 030 297.7775 ufficiodecessi@comune.brescia.it

demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE"

  • CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI; DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ, AUTENTICHE DI FIRMA O DI COPIA, AUTENTICHE PER I PASSAGGI DI PROPRIETÀ DI VEICOLI, RISTAMPA PIN/PUK CIE, ATTIVAZIONE E RILASCIO PIN TS/CNS, – SERVIZIO PRESSO GLI SPORTELLI

È necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale o presso le anagrafi decentrate attraverso il portale servizi online comunale, dalla sezione prenotazione agli sportelli.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7783, 8266, 7760, 8638, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

  • CERTIFICATI STORICI

Per richiedere i certificati storici, con ricerca d'archivio, è necessario inviare una richiesta all'indirizzo demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it

Il richiedente verrà contattato e, previo pagamento tramite sistema "PagoPA" dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ove dovuti), riceverà il certificato direttamente sulla propria mail o potrà fissare appuntamento per il ritiro presso l'ufficio.

  • ATTESTAZIONI DI REGOLARE SOGGIORNO CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

È necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale, attraverso i Servizi Online, sezione Appuntamenti.

Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792. Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

  • RINNOVO DIMORA ABITUALE CITTADINI di STATI NON APPARTENTI ALL'UNIONE EUROPEA

La documentazione relativa al titolo di soggiorno rinnovato deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: infoanagrafiche@comune.brescia.it  indicando anche il proprio contatto telefonico.

Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

  • VARIAZIONI ANAGRAFICHE

E' possibile prenotare un appuntamento presso la sede centrale, attraverso i Servizi Online, sezione Appuntamenti.

Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

  • CITTADINANZA

Per informazioni o comunicazioni circa i procedimenti di cittadinanza, si può contattare l'ufficio cittadinanza ai seguenti recapiti: 030297.7454, 7769; ufficiocittadinanza@comune.brescia.it oppure demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

  • D.A.T. (DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO)

Per informazioni circa le modalità di consegna delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) si può contattare l'uffici nascite – tel. 030 297.7773; ufficionascite@comune.brescia.it

  • MATRIMONIO, UNIONE CIVILE, SEPARAZIONE E DIVORZIO

Per informazioni o comunicazioni circa le pubblicazioni, le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile, così come per il rilascio degli estratti o dei certificati di matrimonio e di costituzione dell'unione civile, si può contattare l'ufficio matrimoni, ai seguenti recapiti: 030 297.7776 / 7777; ufficiomatrimoni@comune.brescia.it  oppure demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

Per quanto concerne gli accordi consensuali di separazione e di divorzio da concludersi davanti all'Ufficiale di Stato Civile comunale è necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale attraverso i Servizi Online, sezione Appuntamenti.

Per informazioni o per coloro che non dispongono di strumenti informatici per prenotare l'appuntamento è possibile contattare l'ufficio matrimoni ai seguenti recapiti: 030 297.7776, 7777; ufficiomatrimoni@comune.brescia.it  o demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

  • SERVIZI ELETTORALI E DI LEVA

Per il rilascio di tessere elettorali, certificati elettorali o per richiedere informazioni di leva e rilascio ruoli matricolari è necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale attraverso i Servizi Online, sezione Appuntamenti.

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Per informazioni sul servizio elettorale e leva, o per coloro che non dispongono di strumenti informatici per prenotare l'appuntamento è possibile contattare il numero telefonico 030 297.7780, elettorale@comune.brescia.it  oppure demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

  • SERVIZI DI RILEVAZIONE E NOTIFICHE

Per il ritiro di atti depositati (art. 140 c.p.c.) è necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale attraverso i Servizi Online, sezione Appuntamenti.

Per informazioni sul servizio rilevazioni e notifiche o per coloro che non dispongono di strumenti informatici per prenotare l'appuntamento è possibile contattare i numeri telefonici 030.297-8837/8219/8838/7975, rilevazionienotifiche@comune.brescia.it  oppure rilevazionienotifiche@pec.comune.brescia.it
 

 

Ultimo aggiornamento

10/07/2023, 11:38