Certificazione di nascita

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Rilascio di certificato, estratto e copia integrale dell'atto di nascita

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Nascita

Descrizione

Descrizione

​L'ufficio nati è delegato al rilascio di:

  • certificato di nascita
  • estratto per riassunto dell'atto di nascita
  • copia integrale dell'atto dinascita

CERTIFICATO DI NASCITA

Il certificato di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita.
Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Brescia.
Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse.
Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l'interessato può sostituire il certificato con l'autocertificazione.
I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati.
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti.

Requisiti per la richiseta

  • Può richiedere un certificato di nascita chiunque vi abbia interesse, ossia l'intestatario oppure altra persona purchè conosca i dati identificativi dell'intestatario.
  • Per ottenere il certificato di nascita occorre che l'atto di nascita dell'intestatario sia registrato nei registri di Stato Civile del comune di Brescia.
  • Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere autocertificati (vedi modulistica in fondo alla pagina)

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato Civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/97.
  • Decreto del Presidente della Repuibblica n. 445 del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.


ESTRATTO DI NASCITA

L'estratto di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (ad esempio il matrimonio).
L'estratto di nascita può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Brescia
L'estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.

Quando la documentazione deve essere presentata alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l'interessato può sostituire l'estratto con l'autocertificazione

I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati.

Requisiti

  • Può richiedere un estratto di nascita chiunque vi abbia interesse, ossia l'intestatario oppure altra persona purchè conosca i dati identificativi dell'intestatario.
  • Per ottenere l'estratto di nascita occorre che l'atto di nascita dell'intestatario sia registrato nei registri di Stato Civile del Comune di Brescia.
  • Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere autocertificati (per la modulistica vedi in fondo alla pagina)

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/97 - art. 106 e seguenti;
  • Decreto del Presidente della Repubblica del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - art.41 e seguenti.


COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI NASCITA

La copia integrale dell'atto di nascita è una fotocopia dell'atto di nascita nella quale sono riportate tutte le annotazioni del relativo registro di Stato Civile.
La copia integrale su indicata può essere richiesta se l'atto di nascita è registrato mediante "iscrizione" presso il Comune di Brescia.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l'Ufficio Nascite (tel. 030/2977771).

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127.
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali.



Ultimo aggiornamento

31/03/2022, 12:29