Certificazione di morte

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Certificato, estratto, e copia integrale dell'atto di morte

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Morte

Descrizione

Descrizione

L'Ufficio decessi è delegato al rilascio di:

  • certificato di morte
  • estratto di morte
  • copia integrale dell'atto di morte

 

CERTIFICATO DI MORTE

Il certificato di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
Il certificato di morte può essere rilasciato se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Brescia (morte avvenuta a Brescia, morte avvenuta altrove ma trascritta  nei registri di Stato Civile del Comune di Brescia in quanto il deceduto al momento della morte era residente a Brescia).

Può essere richiesto da chiunque abbia interesse.

Quando la documentazione deve essere presentata alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori o esercenti pubblici servizi, il certificato di morte può essere sostituito con l'autocertificazione.

Requisiti

Decesso avvenuto nel Comune di Brescia oppure altrove ma il deceduto in quel momento risiedeva nel Comune di Brescia.

E' neccessaria la conoscenza certa dei dati identificativi dell'intestatario.

Il certificato e l'estratto di morte possono essere autocertificati (vedi modulistica in fondo alla pagina)

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 127/1997.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

ESTRATTO DI MORTE

L'estratto di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'ora, il luogo e la data di morte ed eventuali annotazioni.
L'estratto può essere rilasciato se la morte è avvenuta a Brescia ed è quindi stata registrata, mediante iscrizione, presso i registri dello Stato Civile di Brescia

E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di servizi pubblici richiedere ai cittadini ed alle imprese la produzione di certificati/estratti.

Requisiti

La morte della persona di cui si richiede l'estratto deve essere avvenuta a Brescia.
Conoscenza certa dei dati identificativi dell'intestatario.

Il certificato e l'estratto dell'atto di morte possono essere autocertificati (vedi modulistica in fondo alla pagina).

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 127/97 - art. 106 e seguenti.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - art. 41 e seguenti.

COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI MORTE

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia dell'atto di morte.
Ha validità illimitata e può essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto l'evento.

Requisiti

La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta solo dalla moglie e dai figli del deceduto.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali.
Ultimo aggiornamento

31/03/2022, 12:12