Certificazione di matrimonio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
rilascio di certificato, estratto e copia integrale dell'atto di matrimonio

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Matrimonio, separazione e divorzio

Descrizione

Descrizione

Certificato di matrimonio

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Brescia (matrimonio avvenuto a Brescia o avvenuto altrove ma trascritto a Brescia)
Può essere richiesto da chiunque  abbia interesse ed ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

REQUISITI

Matrimonio avvenuto a Brescia oppure altrove ma con atto trascritto a Brescia.
E' necessaria la presenza dell'intestatario oppure la conoscenza certa dei dati identificativi dell'intestatario.

Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio posso essere anche autocertificati (per la modulistica vedi in fondo alla pagina).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa


Estratto dell'atto di matrimoni​o

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, ecc.).
L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Brescia ed è quindi stato iscritto nei registri dello Stato Civile di Brescia.
L'estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e ha validità sei mesi dalla data del rilascio. 
Se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma o di apporla in presenza del dipendente addetto.
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini ed alle imprese la produzione di certificati/estratti.
Può essere richiesto, ad esempio, in caso di stipula di contratti di compravendita, di accensione di mutui, ecc. oppure può servire per le pratiche di separazione o divorzio, per contrarre un nuovo matrimonio, ecc.

REQUISITI

Matrimonio contratto nel Comune di Brescia.
Presenza dell'interessato oppure conoscenza certa dei dati identificati dall'intestatario.

Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio possono essere anche autocertificati (per la modulistica vedi in fondo alla pagina).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge n. 127/1997 - art. 106 e seguenti.
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amministrativa - art. 41 e seguenti


Copia integrale dell'atto di matrimon​io

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio in cui sono indicate tutte le annotazioni riportate nel relativo registro di stato civile.
Può essere richiesta se il matrimonio è stato celebrato nel territorio del Comune di Brescia.
La copia integrale dell'atto di matrimonio può essere richiesta dal diretto interessato o da persona delegata dallo stesso.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 241/90 sul diritto di accesso agli atti amministrativi.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/1997.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali. 

 

Ultimo aggiornamento

10/10/2022, 06:42