Informativa ex artt. 13 e 14 del GDPR per il pubblico

informativa privacy rivolta all'utenza del Settore Servizi Demografici

Aree tematiche
Anagrafe e stato civile

In relazione ai dati personali (riferiti a “persona fisica”) trattati da parte del Settore Servizi Demografici si informano gli utenti che:

• titolare del trattamento dei dati è il Comune di Brescia, con sede a Brescia in piazza della Loggia n.1 - dato di contatto protocollogenerale@pec.comune.brescia.it;
  • dato di contatto del responsabile della protezione dei dati RPD@comune.brescia.it;
  • Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la LTA Srl con sede a Roma in Via della Conciliazione n.10;
  • I dati sono trattati per le finalità istituzionali del Comune di Brescia;
  • i dati personali trattati sono raccolti presso l’interessato e presso soggetti terzi.

Fondamento di liceità dei trattamenti dei dati da parte degli uffici.

Per il trattamento di dati ordinari:
titolare Il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.

Per il trattamento di dati "particolari" (ex sensibili):
Il trattamento dei dati è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante.

Il Comune NON si avvale, per il trattamento, di soggetti terzi quali responsabili del trattamento.

Gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori e necessari per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi.
Il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici.
Il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali.

Vengono trattate le seguenti categorie di dati:
  • categoria: relativi alla salute, vita o orientamento sessuale; finalità: dat, procedure di stato civile, procedure relative alla gestione del personale;
  • categoria: giudiziari; finalità: provvedimenti di interesse dell'ufficiale d'anagrafe di stato civile ed elettorale. provvedimenti da notificare;
  • categoria: che rivelino l'origine razziale o etnica; finalità: attività dell'ufficiale d'anagrafe, stato civile ed elettorale;
  • categoria: che rivelino le convinzioni religiose o filosofiche; finalità: attività dell'ufficiale di stato civile;
  • categoria: che rivelino le opinioni politiche; finalità: attività dell'ufficiale elettorale;
  • categoria: biometrici; finalità: la procedura ministeriale per il rilascio della carta d'identità elettronica prevede l'acquisizione delle impronte digitali.

I dati trattati possono essere trasmessi alle seguenti categorie di soggetti: enti pubblici, settori e servizi del nostro ente, enti locali, enti ministeriali, agenzie fiscali, enti di diritto pubblico, enti previdenziali, ambasciate, consolati, enti sanitari, enti pubblici economici, uffici giudiziari penali civili e tributari, forze dell'ordine, soggetti privati che svolgono attività di pubblico interesse, impresari delle pompe funebri, sprar, cas, sindacati, organismi sociali, fondazioni, ordini professionali.

La comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti, e comunque al fine di poter erogare i servizi istituzionali e di poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa.
I dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione.
Il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione: possono comportare l’impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all’erogazione del servizio.
Il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi.
Gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla cancellazione (ove i dati non siano corretti), alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy, alla portabilità dei dati entro i limiti ed alle condizioni specificate nel capo III del Reg.UE 2016/679.
La pubblicazione dei dati personali avviene nei casi e con i limiti previsti dalla vigente normativa, tenendo conto della tutela della riservatezza delle persone.

14/06/2022, 09:59