Operazioni di esumazione ed estumulazione ordinarie: cosa fare?

Descrizione breve
Breve guida rivolta alle famiglie per orientarsi nelle operazioni di esumazione-estumulazione ordinarie del Comune di Brescia

Aree tematiche
Cimiteri

Operazioni di esumazione e di estumulazione ordinarie

Il Comune di Brescia assicura il servizio di esumazione ed estumulazione delle salme presenti nei cimiteri comunali trascorsi i tempi di sepoltura previsti, come da Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n. 285/90 e da Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali.

Cosa si intende per esumazioni o estumulazioni ordinarie e quando si svolgono?

• Le esumazioni ordinarie sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri inumati nella nuda terra e vengono eseguite dopo 10 anni dal seppellimento.
  • Le esumazioni  ordinarie dei feti e nati morti sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri inumati nella nuda terra e vengono eseguite dopo 5 anni dal seppellimento,  come previsto dal Regolamento Comunale dei Servizi Cimiteriali.
  • Le estumulazioni ordinarie sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri tumulati in loculo e si eseguono allo scadere del contratto di concessione.
Come viene comunicata una campagna di esumazioni-estumulazioni e a quali adempimenti sono tenuti i familiari?

Ogni anno il Comune predispone un programma per ogni cimitero pubblicando avvisi che indicano i nominativi e/o le aree dei cimiteri interessati dalle operazioni cimiteriali.
Sono regolate mediante apposito avviso, pubblicato all’Albo Pretorio, sulla pagina Cimiteri del portale del comune di Brescia e affisso nelle bacheche all’ingresso dei cimiteri interessati almeno 90 giorni prima di iniziare le esumazioni o le estumulazioni.

Il Servizio Cimiteri provvede:

1- a dare notizia alla cittadinanza riguardo ai defunti da esumare e/o da estumulare, mediante pubblicazione di specifico avviso sia all’Albo pretorio per 90 giorni, che in bacheca posta all’ingresso di ciascun cimitero interessato alle operazioni come anche sulla pagina Cimiteri del portale del Comune di Brescia;​
         2- a collocare appositi cartelli ai margini dei campi di inumazione con le salme da esumare e ad incollare appositi cartelli adesivi sui loculi e sui cippi dei defunti inserti nell’elenco di cui al punto 1;
          3- a comunicare ai parenti che fanno richiesta dei resti dei defunti, firmando il verbale, la data e l’ora in cui si svolgeranno le operazioni cimiteriali. Gli interessati devono contattare il custode cimiteriale o gli uffici del Servizio Cimiteri in Via Milano 17 per lasciare i propri recapiti.

Il Regolamento Regionale di polizia mortuaria pone a carico dei comuni lombardi esclusivamente l’obbligo di pubblicare l’avviso con il relativo elenco all’Albo Pretorio, alle bacheche cimiteriali e che il Comune appone le etichette adesive su loculi, cippi e tumuli semplicemente per allertare i parenti che si svolgeranno operazioni di esumazione e di estumulazione.

Solo i parenti che si recano dal custode per lasciare i propri recapiti firmando il verbale saranno richiamati per essere avvisati di data e ora in cui verranno eseguite le operazioni relative ai propri cari con un preavviso di circa due settimane.

Una volta ricevuto l’avviso, i familiari sono tenuti a dichiarare le proprie volontà in merito alla destinazione dei resti mortali a seconda dello stato di conservazione della salma dopo l’avvenuta esumazione/estumulazione.

Destinazione resti mortali

In caso di completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

• conservazione dei resti ossei in loculetto o tombina ossario, previo pagamento tariffa e stipula del contratto di concessione cimiteriale di durata dai 10 anni ai 40 anni;
  • collocazione dei resti nell’ossario comune del cimitero;
  • trasferimento dei resti in cimitero di altro Comune (occorre dotarsi di autorizzazione presso l’Ufficio Cimiteri del Comune);
  • avviare le spoglie a cremazione secondo le disposizioni vigenti.

​In caso di non completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:
  • inumazione delle spoglie mortali per un periodo minimo di due anni negli appositi riquadri destinati alle sepolture reinumate, contraddistinte solo cippo provvisorio in metallo (non vi sono spese per questa opzione); al termine di questo periodo sarà necessario scegliere la destinazione dei resti ossei tra uno dei casi sopra elencati;
  • avviare le spoglie a cremazione secondo le disposizioni vigenti;
  • l’urna delle ceneri potrà infine essere conservata scegliendo tra uno dei casi sopra indicati oppure richiederne l’affidamento per la  conservazione a domicilio o la dispersione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio del Servizio Cimiteri.
I resti ossei dei defunti non richiesti, dopo le operazioni cimiteriali di esumazione/estumulazione, vengono posti in deposito temporaneo per sei mesi, trascorsi i quali, se non ulteriormente richiesti dagli interessati, vengono collocati nell' ossario comune del cimitero ai sensi delle normative vigenti.

Servizio Cimiteri
 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 - 12.00 e dalle 14.00-16.00
telefono: 030 297.8047
 il lunedì e il giovedì dalle 8,30 alle 12,30.

11/07/2023, 10:35