European Green Capital 2025

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Candidatura della Città di Brescia all'edizione di European Green Capital Award 2025

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Progetti

Descrizione

Descrizione

La città di Brescia ha presentato nell’aprile 2023 la propria candidatura all’edizione di European Green Capital Award 2025 (EGCA): premio, promosso dalla Commissione Europea, rivolto alle città con oltre 100 mila abitanti significativamente impegnate nella rigenerazione urbana sostenibile.

Infatti, la Commissione europea, riconosciuto l'importante ruolo che le autorità locali rivestono nelle politiche ambientali, promuove l’EGCA quale premio per riconoscere gli sforzi che le città stanno affrontando per aprire la strada alla vita urbana rispettosa dell'ambiente e attenta alla qualità della vita dei propri cittadini.

Lo scorso novembre la Commissione Europea ha notificato al Comune di Brescia la relazione tecnica di sintesi “Expert Panel Technical Assessment Synopsis Report”  (allegato alla presente pagina) del dossier che Brescia aveva prodotto, ad aprile 2023,per la propria candidatura allo European Green Capital Award 2025, che  è stato assegnato alla capitale della Lituania - Vilnius.

Ricordiamo che il dossier è articolato in sette schede, relative ad altrettanti indicatori ambientali:

1.         Air Quality
2.         Water
3.         Biodiversity, Green Areas and Sustainable Land Use
4.         Waste and Circular Economy
5.         Noise
6.         Climate Change Mitigation
7.         Climate Change Adaptation

Gli indicatori hanno lo stesso peso, ma le schede di ciascuno di essi dedicano apposite sezioni a tre ambiti di riferimento, che vengono valutate dal Comitato di valutazione secondo ponderazioni diversificate:

A.         Situazione corrente (peso 50%)
B.         Performance passata (peso 25%)
C.         Piani Futuri (peso 25%)

Il Comune di Brescia per la compilazione del dossier si è avvalso della collaborazione tecnico-scientifica dell’Università degli Studi di Brescia, con cui aveva stretto un’apposita convenzione senza oneri, finalizzata alla costruzione della candidatura. L’Università ha mobilitato un gruppo di oltre venti tra docenti e ricercatori, che per più di un anno hanno affiancato i tecnici comunali nella redazione delle schede e nelle interlocuzioni con il segretariato EGCA.

La valutazione tecnica effettuata dagli esperti individuati dall’Organizzazione, ha determinato una profonda analisi del dossier relativo a Brescia, integrata da un’analisi dei dati rilevanti tratta dall’Agenzia Europea dell’Ambiente.

In questo contesto, la presentazione della candidatura di Brescia a Capitale Verde Europea ha richiesto un’analisi puntuale e approfondita da parte dell’amministrazione comunale, dei 7 indicatori, con l’individuazione e la messa in atto di nuove strategie e azioni da parte dell’Amministrazione comunale. La partecipazione all’EGCA 2025, infatti, non ha rappresentato solo un’importante opportunità per la nostra città di confrontarsi con le realtà europee più virtuose in campo ambientale, ma è anche uno strumento utile per la città per fare sistema a livello territoriale per misurare i propri progressi e porsi obiettivi sempre più sfidanti.

Ultimo aggiornamento

29/03/2024, 12:22