Informativa Privacy Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile

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Descrizione breve
Informativa privacy - Reg. UE 2016/679

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Ambiente

Descrizione

Descrizione

In relazione ai dati personali (riferiti a “persona fisica”) trattati da parte del Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile si informano gli utenti che:

  • titolare del trattamento dei dati è il Comune di Brescia, con sede a Brescia in piazza della Loggia n.1 - dato di contatto protocollogenerale@pec.comune.brescia.it
  • dato di contatto del responsabile della protezione dei dati RPD@comune.brescia.it
  • il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la società SI.NET Servizi Informatici S.r.l con sede a Milano in Corso Magenta 46
  • i dati sono trattati per le finalità istituzionali del Comune di Brescia
  • i dati personali trattati sono raccolti presso l’interessato e presso soggetti terzi

Fondamento di liceità dei trattamenti dei dati da parte degli uffici

Per il trattamento di dati ordinari:

  • il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri
  • il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione di un contratto
  • il trattamento dei dati è necessario per adempiere ad un obbligo legale
  • il trattamento dei dati è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di altra persona
  • in relazione a specifiche situazioni in cui non si verifichino le predette condizioni, l'interessato presta il consenso al trattamento dei dati

Per il trattamento di dati "particolari" (ex sensibili):

  • il trattamento dei dati è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante
  • il trattamento dei dati è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione          sociale
  • il trattamento dei dati è necessario per tutelare un interesse vitale dell'interessato o di un'altra persona fisica qualora l'interessato si trovi nell'incapacità di prestare il consenso
  • il trattamento dei dati è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria

Il Comune si avvale, per il trattamento dei dati, dei seguenti soggetti terzi (individuati quali responsabili del trattamento) sulla base di un contratto od altro atto giuridico: Regione, Provincia, Ats, Arpa, Appaltatori, Associazioni di Volontariato.

Tipologie di trattamenti:

  1. Funzioni attribuite al Comune in materia di inquinamento, protezione civile ed adozione di autorizzazioni/ordinanze;
  2. Attività di pianificazione, formazione, coordinamento e gestione di protocolli di intesa in materia di Protezione Civile;
  3. Gestione di esposti.
  • gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori e necessari per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi
  • il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici
  • il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali.

Vengono trattate le seguenti categorie di dati:

  • Dati identificativi delle persone (es. nome, cognome, data e luogo di nascita, CF)
    finalità: funzioni attribuite al Comune in materia di inquinamento, protezione civile ed adozione di autorizzazioni/ordinanze
  • Dati relativi alla titolarità di beni
    finalità: funzioni attribuite al Comune in materia di inquinamento, protezione civile. Adozione di autorizzazioni/ordinanze e rapporti contrattuali
  • Dati comportamentali/relazionali
    finalità: Gestione del personale e rapporti contrattuali/protocolli d’intesa
  • Dati bancari/patrimoniali/finanziari/economici
    finalità: Gestione del personale e rapporti contrattuali/protocolli d’intesa
  • Dati particolari - ex sensibili (salute)
    finalità: Gestione del personale
  • Dati giudiziari
    finalità: Rapporti contrattuali//protocolli d’intesa
  • Dati personali relativi alla gestione del rapporto di lavoro
    finalità: Gestione del personale
  • Dati relativi a cariche, abilitazioni, titoli
    finalità: Gestione del personale, rapporti contrattuali /protocolli d’intesa, funzioni attribuite al Comune in materia di   inquinamento e protezione civile.
  • i dati trattati possono essere trasmessi alle seguenti categorie di soggetti: Regione, Provincia, Ats, Arpa, Appaltatori, Associazioni di Volontariato in relazione alle seguenti attività: funzioni attribuite al Comune in materia di inquinamento e protezione civile.
  • non vengono adottati processi decisionali esclusivamente automatizzati (e pertanto senza intervento umano) che comportino l’adozione di decisioni sulle persone, nemmeno la profilazione, fatto salvo l’utilizzo dei cookies come specificato all’interno del sito internet del Comune
  • la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti, e comunque al fine di poter erogare i servizi istituzionali e di poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa.
  • i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione

Il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione:

  • possono comportare l’impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all’erogazione del servizio
  • possono comportare il rigetto dell’istanza presentata
  • Il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi
  • gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla cancellazione (ove i dati non siano corretti), alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy, alla portabilità dei dati entro i limiti ed alle condizioni specificate nel capo III del Reg. UE 2016/679
  • la pubblicazione dei dati personali avviene nei casi e con i limiti previsti dalla vigente normativa, tenendo conto della tutela della riservatezza delle persone.

Ultimo aggiornamento

08/10/2025, 15:14