Intervento disinfestazione urgente DENGUE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
intervento straordinario a seguito comunicazione ATS - cittadini interessati

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Derattizzazioni - Disinfestazioni - Zanzara tigre

Descrizione

Descrizione

A seguito del ricevimento da ATS della comunicazione di un residente con i sintomi riconducibili alla FEBBRE DENGUE, anche solo sospetto, il Comune deve provvedere ad attuare quanto previsto nel Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) – 2020-2025.

ATS determina le dimensioni dell’area da trattare, generalmente compresa nel raggio di  mt. 200 dall’abitazione del caso rinvenuto.

Il Comune nell’area di intervento sopra individuata, entro 24 ore dalla comunicazione ricevuta da ATS provvede ad eseguire la disinfestazione sia con adulticidi che larvicidi per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore.

Il trattamento avviene con le modalità di seguito riportate:

Il personale incaricato dal Comune, accompagnato da una pattuglia della Polizia Locale effettua indicativamente dalle ore 4.00 alle ore 6.00 il trattamento richiesto sulle le aree pubbliche e dalle ore 6.00 alle 9.00, indicativamente, sulle aree private i cui proprietari consentiranno l’accesso.

I PROPRIETARI, O LORO INCARICATI, DEVONO ESSERE PRESENTI DURANTE L’ESECUZIONE DEL TRATTAMENTO NELLA LORO PROPRIETA’.

E’ possibile contattare il personale in servizio per avere informazioni o richiedere il trattamento nella propria proprietà compresa nel raggio di azione durante l’intervento al seguente numero di cellulare 3398754359 che sarà attivo dall’inizio alla fine delle operazioni.

L’INTERVENTO VIENE ESEGUITO TEMPESTIVAMENTE E NON PUÒ ESSERE RIPROGRAMMATO IN GIORNATE SUCCESSIVE

Le misure di precauzione da adottare durante il trattamento sono le seguenti:

  • Chiudere tutte finestre durante il trattamento;
  • Sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria;
  • Gli Animali domestici dovranno essere tenuti al chiuso;
  • Mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno dopo il trattamento dovranno essere lavati con i comuni detergenti del commercio utilizzando guanti lavabili o a perdere.

Non vengono trattati gli orti ed è possibile utilizzare le aree cortilive private dopo 5 ore dal trattamento.

In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è sufficiente lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

E’ inoltre importante che i residenti compresi nel raggio di azione ADOTTINO COMPORTAMENTI PER EVITARE DI ESSERE PUNTI DA ZANZARE ricorrendo a MISURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE consistenti nell’uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperta il minor numero di zone corporee e di preparati insetto repellenti per uso topico, da spalmare e spruzzare sulle zone scoperte.

Può altresì essere utile ricorrere all’uso di zanzariere su porte e finestre, spirali fumogene per uso esterno o elettro-emanatori di insetticida per interni può risultare utile per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.

 

Si precisa che la Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes). Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.

Ultimo aggiornamento

15/04/2024, 14:56