Descrizione
INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE PREVISTO IN VIA DEL SARTO IL GIORNO 20/09/2024 A CAUSA DI CATTIVE CONDIZIONI METEO E' RINVIATO AL 21/09/2024 COME SEGUE
A seguito del ricevimento da ATS della comunicazione di un residente con i sintomi riconducibili alla FEBBRE DENGUE, il Comune deve provvedere, tempestivamente, ad attuare quanto previsto nel Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) – 2020-2025.
il giorno 21/09/2024
NEL RAGGIO DI MT 200 - VIA DEL SARTO
che comprende:
via Brunelleschi - via Benvenuto Cellini - Via Andrea del Sarto - via Andrea Mantegna - via Paolo Veronese - via San Polo
la ditta incaricata dal Comune - TRIVENETA Srl effettuerà la disinfestazione sia per adulticidi che larvicidi per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore:
- dalle ore 05.00 alle ore 07.00 del 21/09/2024 sulle aree pubbliche accompagnata dalla pattuglia della Polizia Locale;
- dalle ore 07.00 alle ore 10.00 del 21/09/2024 (indicativamente) sulle aree private, assistita dal personale del Settore Tutela Ambientale, Protezione Civile, Rischio Idrogeologico e RIM con la precisazione che i proprietari DEVONO ESSERE PRESENTI, al fine di consentirne l'accesso.
E’ possibile contattare il personale in servizio per avere informazioni dalle ore 20.00 del giorno 20/09/2024 fino alle ore 10.00 del 21/09//2024 al seguente numero di cellulare 3398754359 che sarà attivo fino alla fine delle operazioni.
L’INTERVENTO VIENE ESEGUITO TEMPESTIVAMENTE E NON PUÒ ESSERE RIPROGRAMMATO IN GIORNATE SUCCESSIVE
Le misure di precauzione da adottare durante il trattamento sono le seguenti:
- chiudere tutte finestre durante il trattamento;
- sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria;
- disattivare gli impianti di irrigazione automatici per la giornata dell'intervento;
- gli animali domestici dovranno essere tenuti al chiuso;
- mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno dopo il trattamento dovranno essere lavati con i comuni detergenti del commercio utilizzando guanti lavabili o a perdere.
Non vengono trattati gli orti ed è possibile utilizzare le aree cortilive private dopo 5 ore dal trattamento.
In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è sufficiente lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.
E’ inoltre importante che i residenti compresi nel raggio di azione ADOTTINO COMPORTAMENTI PER EVITARE DI ESSERE PUNTI DA ZANZARE ricorrendo a MISURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE consistenti nell’uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperta il minor numero di zone corporee e di preparati insetto repellenti per uso topico, da spalmare e spruzzare sulle zone scoperte.
Può altresì essere utile ricorrere all’uso di zanzariere su porte e finestre, spirali fumogene per uso esterno o elettro-emanatori di insetticida per interni può risultare utile per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.
Si precisa che la Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes). Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.
Ulteriori informazioni relativamente alla zanzara tigre con le indicazioni sulle buone regole da seguire e sull'attività di prevenzione al seguente link