Informazioni Settore Tutela ambientale e protezione civile

Presentazione Settore Tutela ambientale e protezione civile

Settore Tutela ambientale, protezione civile e Tutela Idrogeologica e RIM

Il Settore si occupa di diverse tematiche ambientali quali: le problematiche relative agli inconvenienti igienici e la predisposizione dei connessi atti amministrativi (applicazione art. 11 del Regolamento di Polizia Urbana); l’istruttoria tecnica per scavo e asportazione terreno in deroga all’ordinanza sindacale “Caffaro”; l’istruttoria per rilascio deroghe agli agricoltori; la gestione degli interventi di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione negli immobili e nelle aree pubbliche, la gestione degli interventi di derattizzazione, l’istruttoria tecnico/amministrative con avvio dei relativi
procedimenti nei confronti di privati inadempienti all’obbligo di allacciamento degli scarichi alla pubblica fognatura.
Istruisce i procedimenti amministrativi relativi alla rimozione dei rifiuti (art. 192 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.).
Il Settore ha competenza in materia di inquinamento da amianto.
In particolare controlla e verifica l’applicazione delle leggi e regolamenti in materia e predispone i relativi e conseguenti
provvedimenti amministrativi (autorizzazioni, ordinanze etc.).
Al Settore competono i compiti attinenti alla verifica sull’esecuzione del contratto di servizio di Igiene Urbana per la raccolta rifiuti e pulizia della città e in generale per tutto ciò che è relativo alla gestione del contratto stesso e per i provvedimenti correlati o complementari.
Per quanto attiene alla protezione civile, provvede periodicamente ad aggiornare il relativo Piano Comunale in base alle disposizioni Nazionali e Regionali.
Garantisce il presidio e la gestione delle emergenze in tema di protezione civile, in particolare delle emergenze sanitarie e dell’emergenza relativa ad eventi idrogeologici estremi.
Predispone e aggiorna i piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali.
Si avvale per le attività esterne di controllo e per gli interventi operativi di protezione civile, del necessario personale
e delle strutture tecnico-operative dei diversi Settori comunali in base alle funzioni AUGUSTUS.
Cura, in particolare, la realizzazione della Funzione Tutela dei Beni archeologici e culturali per l’area archeologica del
Capitolium e aree museali.
Cura la formazione di volontari interni ed esterni all’ente per l’istituzione di un nucleo specializzato di pronto intervento in grado di proteggere la popolazione in caso di calamità naturali o di rischi di incidenti con rilevanza ambientale.
Predispone, gestisce e monitora le convenzioni con le diverse associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio.
Promuove iniziative di informazione alla popolazione, anche in collaborazione con i Consigli di Quartiere, sulle azioni di
prevenzione in caso di rischio (alluvioni, sisma, incendio …), con particolare attenzione alle aree di mitigazione urbana con significative problematiche idrogeologiche.
Organizza con le altre autorità preposte esercitazioni sul territorio per simulare rischi e connesse attività corrette di intervento. Il Settore esercita, inoltre, le funzioni relative alla Polizia Idraulica concernenti il Reticolo Idrico di competenza comunale e provvede alla valutazione, programmazione e realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso.
Si coordina con le altre realtà territoriali che operano sui reticoli idrici per ottimizzare la gestione delle acque superficiali (Regione, A.I.PO, Provincia, Consorzi di Bonifica, Consorzi Irrigui ecc.) ed in particolare con il Consorzio federativo Utenze del Mella, per la gestione delle paratoie diffuse in tutto il tessuto urbano, nonché con il Consorzio di Bonifica
Chiese.
Partecipa e promuove iniziative volte a coordinare, con i Comuni contigui e limitrofi e con gli Enti sovraordinati, la corretta gestione di tutti i corpi idrici superficiali - anche non di competenza comunale, ma che interessano in modo diretto o indiretto il territorio comunale - al fine di evitare problematiche di allagamenti e dissesti idrogeologici la cui origine può essere al di fuori del territorio comunale stesso.
Si coordina con tutti i Settori comunali al fine di promuovere una programmazione territoriale volta alla tutela dal rischio
idrogeologico operando per la valutazione, programmazione e realizzazione degli interventi relativi.
Attua progetti ed iniziative finalizzate alla riduzione del rischio idrogeologico.
Cura i rapporti con i soggetti interessati alla gestione della rete fognaria mista e nera.

Il Settore si articola in:

• Servizio tutela ambientale, idrogeologica e protezione civile

Via Marconi, 12 - Brescia - 25128

04/03/2024, 15:47