Settore Strade

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione Settore Strade

Tempo di lettura:

3 min

Amministrazione
Area Transizione Ecologica, Ambiente e Mobilità
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione
Il Settore progetta e realizza gli interventi preordinati alla nuova esecuzione, alla riconversione, all’adeguamento e alla
manutenzione delle strade, dei marciapiedi e dei manufatti afferenti il patrimonio stradale quali ponti e sovrappassi oltre
che barriere di protezione (guardrail) compresa la manutenzione dei percorsi ciclabili quando realizzati in fregio alla strada.
Il settore coordina il monitoraggio delle strutture allo scopo di determinarne la classe di attenzione sulla base della quale programma e realizza gli interventi di manutenzione.
Rispetto alla gestione del patrimonio stradale il Settore cura l’istruttoria delle istanze di autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico controllandone la regolarità dell’esecuzione durante i lavori e a conclusione degli stessi, coordina i cantieri stradali sia di competenza di tutti i Settori dell’Amministrazione Comunale sia di competenza di gestori di sottoservizi al fine di limitare al minimo l’impatto sulla viabilità; per quanto riguarda i cantieri stradali maggiormente impattanti il coordinamento è svolto congiuntamente al settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico. Al Settore compete l’organizzazione e il coordinamento delle attività invernali per la sicurezza della viabilità (servizio sgombero neve salatura e sabbiatura ghiacci) oltre all’esecuzione di pronti interventi riguardanti i manufatti stradali a tutela della pubblica incolumità. Il settore programma e sovrintende la manutenzione della rete fognaria bianca, nonché cura i rapporti con i soggetti interessati alla gestione della rete fognaria bianca. Al settore compete la predisposizione dei referti in occasione di richiesta di risarcimento danni a seguito di sinistri avvenuti in sede stradale e dei referti relativi al computo danni causati al patrimonio stradale.
Gestisce le problematiche attinenti al traffico sul territorio cittadino, con riferimento ad aspetti sia tecnici che amministrativi. In particolare assicura la supervisione sulla realizzazione, manutenzione e implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, i sopralluoghi per l'esame delle problematiche evidenziate in materia di traffico, il rilascio di concessioni per occupazione di suolo pubblico per attività edilizie, il rilascio autorizzazioni per passi carrai, l’adozione di ordinanze temporanee in materia di circolazione e sosta, il rilascio di pareri ad altri Settori comunali sotto il profilo della viabilità e del traffico. Si avvale della collaborazione di una “squadra multidisciplinare” incaricata di svolgere interventi tempestivi di manutenzione ordinaria sul territorio con particolare riferimento a quelli di emergenza, non programmabili e residuali.
Il Settore si articola in:
  • Servizio manutenzione;
  • Servizio coordinamento cantieri e gestione del traffico.
Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 15:43