Settore Edilizia Abitativa Pubblica e Progetti Complessi

Presentazione Settore Edilizia Abitativa Pubblica e Progetti Complessi

Area Servizi Tecnici

Cura le attività di progettazione e realizzazione di nuovi immobili, la ristrutturazione, manutenzione straordinaria, demolizione ricostruzione di immobili destinati a soddisfare le esigenze abitative di edilizia residenziale pubblica, anche at-
tingendo a finanziamenti di altri enti (es. Regione, PNRR,ecc.).
In particolare, si occupa di progetti di social housing, consistenti in sostituzione edilizia e riqualificazione dell’esistente, con specifico riguardo all’efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico, attuabili tramite la disponibilità di risorse statali e la partnership anche finanziaria di soggetti attuatori privati (PINQUA - Torre Tintoretto, ex Arici Sega ed altri).
Collabora con il settore comunale competente e l’Ente gestore degli alloggi ERP (ALER) all’individuazione delle attività manutentive ordinarie. Realizza direttamente o tramite autorizzazione all’ALER, interventi di manutenzione straordinaria, anche relativamente ad alloggi sfitti e spazi aperti di pertinenza.
Il Settore si occupa della progettazione e realizzazione delle opere pubbliche previste dagli strumenti di pianificazione complessa, elaborati dal Settore Trasformazione urbana (quali Oltre la Strada, Parco delle Cave ed altri…).
Il Settore si occupa altresì del completamento del Parco delle Cave in coordinamento con il Settore Verde urbano e territoriale, curando la pianificazione del recupero ambientale, nonchè la progettazione e realizzazione delle opere relative al recupero, all’infrastrutturazione e alla valorizzazione del parco stesso.

Il Settore si articola in:

• Servizio interventi infrastrutturali strategici ed edilizia abitativa pubblica.

email: ediliziaabitativapubblica@comune.brescia.it

pec: ediliziaabitativapubblica@pec.comune.brescia.it