Settore Sviluppo Economico e SUAP

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione del Settore Sviluppo Economico e SUAP

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Area Pianificazione urbana ed Edilizia

Descrizione

Descrizione

In materia di gestione e semplificazione amministrativa il Settore svolge le funzioni connesse con lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), ai sensi del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e in tale ambito favorisce l’azione di semplificazione amministrativa in tema di procedimenti amministrativi relativi all’avvio, allo svolgimento, alla trasformazione ed alla cessazione di attività economiche con particolare riferimento ad aperture, ampliamenti e trasferimenti di esercizio per attività di commercio, pubblici esercizi, complessi recettivi, attività artigianali, e industriali. In particolare esercita le necessarie funzioni relativamente a:

  • procedimenti con autorizzazione unica riguardanti aperture, ampliamenti e trasferimenti di attività industriali/artigianali;
  • coordinamento dei procedimenti in campo ambientale e rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale di cui al D.P.R. 13.3.2013 n.59;
  • autorizzazioni per medie e grandi strutture di vendita (centri commerciali);
  • comunicazioni asseverate ed autorizzazioni relative a: esercizio delle attività di commercio su area privata, attività artigianali, industriali, produttive;
  • attività subordinate a licenze di polizia amministrativa quali: agenzie funebri, noleggio con conducente, taxi (relativamente all’iter autorizzativo all’esercizio dell’attività);
  • coordinamento delle azioni finalizzate al rilascio delle autorizzazioni relative ai distributori di carburante;
  • vidimazione registri sostanze zuccherine;
  • concessioni occupazione suolo pubblico comprese quelle occasionali, riferite all’occupazione permanente e temporanea esercitata da attività commerciali, artigianali ovvero di somministrazione di alimenti e bevande o per le quali sia previsto l’esercizio di commercio/vendita;
  • gestione mercati, fiere, posteggi ubicati in parti del territorio comunale diverse dalle aree mercatali e loro variazioni o modifiche temporanee, nonché gestione di manifestazioni similari;
  • istituzione, trasferimento o ampliamento in via definitiva di fiere, mercati e posteggi ubicati in parti del territorio comunale diverse dalle aree mercatali;
  • autorizzazione per l’esercizio di attività di spettacoli viaggianti, con relativa gestione dell’Area Spettacoli viaggianti – Via Borgosatollo San Polo;
  • procedimenti connessi alla gestione della pianta organica delle farmacie;
  • gestione delle pratiche connesse ai chioschi (autorizzazioni del commercio su area pubblica); 

Nell’ambito della promozione e dello sviluppo delle attività produttive, commerciali dell’innovazione economica e dell’attrattività turistica della città, si occupa, anche mantenendo e promuovendo rapporti con le associazioni di categoria, di tutti gli adempimenti relativi allo sviluppo del commercio, dell’artigianato e dell’industria, nonché alla gestione del Distretto Urbano del Commercio. In materia di gestione dei procedimenti relativi agli impianti pubblicitari, si occupa inoltre dell’istruttoria delle istanze di autorizzazioni relative all’installazione di insegne, mezzi ed altri impianti pubblicitari, svolge attività amministrativa in materia di vigilanza, sopralluoghi ed emissione di ordinanze di ripristino. Collabora con la Civica Avvocatura relativamente al contenzioso riguardante gli impianti pubblicitari, attua gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione per il perseguimento degli obiettivi di contrasto e repressione dell’abusivismo pubblicitario ed è competente per la realizzazione dei progetti di riordino degli impianti pubblicitari. In particolare esercita le necessarie funzioni relativamente a:

  • promozione e valorizzazione turistica della città e gestione dei rapporti con gli enti istituzionali e territoriali che si occupano di sviluppo dell’attrattività turistica;
  • coordinamento e gestione di “grandi eventi” finalizzati alla promozione economica e turistica della città;
  • coordinamento delle attività connesse alle riprese cinematografiche/televisive relative alla valorizzazione della città;
  • definizione delle politiche per la promozione e lo sviluppo delle imprese industriali, del commercio, dell'artigianato, delle attività produttive, delle attività finanziarie, dei servizi e delle libere professioni;
  • gestione attività funzionali alla promozione del Distretto Urbano del Commercio;
  • gestione dei rapporti con il Comitato di Sviluppo economico locale;
  • procedimenti inerenti alle istanze di autorizzazioni relative all’installazione di insegne, mezzi ed altri impianti pubblicitari;
  • vigilanza, sopralluoghi ed emissione di ordinanze di ripristino in materia di mezzi pubblicitari;
  • predisposizione e realizzazione dei piani di riordino ai sensi del Piano generale degli impianti pubblicitari; 
  • procedimenti amministrativi finalizzati al rilascio di agibilità dei locali per attività di pubblico spettacolo e pareri di agibilità di competenza delle CCVLPS e CPVLPS, gestendone i lavori;
  • procedure di cui al Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria con riferimento all’occupazione occasionale di spazi ed aree pubbliche per eventi e manifestazioni di natura commerciale, anche con riferimento all’applicazione dell’art. 5, comma 4, del Regolamento succitato;
  • gestione e coordinamento dei progetti complessi del settore negli ambiti di competenza e/o su indicazione del Dirigente responsabile;
  • assistenza tecnica amministrativa per l’attuazione dei programmi e degli eventi collegati agli accordi di gemellaggio.

Collabora, altresì, con le associazioni di categoria ed enti preposti allo sviluppo della domanda turistica per la promozione e gestione delle iniziative tese allo sviluppo dei diversi target di turismo, in una strategia di accessibilità e inclusione delle persone. Il Settore opera, in sinergia con Brescia Mobilità S.p.A., per la gestione degli infopoint cittadini e con VisitBrescia scarl per la promozione del turismo a livello nazionale e internazionale. È altresì competente in materia di applicazione delle procedure di cui all’art. 19, comma 4, del Regolamento del commercio al dettaglio su aree pubbliche.

Il Settore si articola in:

  • Servizio Gestione e Semplificazione Amministrativa
  • Servizio Attività Produttive e Innovazione Economica

Dove

  • Via Marconi 12 - 25128 Brescia (Servizio Servizio Gestione e Semplificazione Amministrativa)
  • Contrada del Carmine 20 - 25122 Brescia (Servizio Attività Produttive e Innovazione Economica)

Contatti

SERVIZIO GESTIONE E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

posta elettronica certificata (PEC): suap.comunebrescia@legalmail.it

e-mail: suap@comune.brescia.it

Il servizio Suap riceve solo su appuntamento online che potrà essere fissato tramite il Servizio appuntamenti online lasciando il proprio numero di telefono e la propria mail.

SERVIZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE E INNOVAZIONE ECONOMICA

tel. 030-2977554  030-2978379

e-mail: commercio@comune.brescia.it - sviluppoeconomico@pec.comune.brescia.it

 

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30 ricevimento in sede, solo previo appuntamento tramite il servizio online dedicato.
  • Dal martedì al venerdì in modalità collegamento da remoto solo previo appuntamento tramite il servizio online dedicato.

 

Responsabile del Settore: Dott. Michele Lorandi

Dove

Servizio Servizio Gestione e Semplificazione Amministrativa: Via Marconi 12 - 25128 Brescia - Servizio Attività Produttive e Innovazione Economica: Contrada del Carmine 20 - 25122

Contatti

Ultimo aggiornamento

20/03/2025, 16:39