Direttore Generale

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Descrizione

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​​​​Il Direttore Generale del Comune di Brescia è il Dott. Marco Baccaglioni.

Laureato in Economia e Commercio (indirizzo in Economia politica), all'Università degli Studi di Brescia nel 2001 riveste la carica di Direttore Generale di Brescia dal 3 luglio 2023.

Il ruolo del Direttore generale negli enti locali  è definito per legge,  all'articolo 108 del TUEL Testo Unico sull'ordinamento degli Enti locali, approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000  n.267 che ne definisce anche le funzioni integrate, ai sensi della stessa disposizione, dallo Statuto, dai Regolamenti comunali e da quelle eventualmente conferitegli dal Sindaco.

Il quadro complessivo delle funzioni del Direttore Generale del Comune di Brescia è così sinteticamente riassumibile:

  • provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo secondo le direttive impartite dal Sindaco e sovrintende alla gestione dell’Ente.
  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e coordina l’attività, salvaguardandone l’autonomia gestionale e la professionalità e stimolandone la responsabilità;
  • sovrintende alla predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi ai fini del controllo di gestione;
  • sovrintende alla predisposizione del piano esecutivo di gestione;
  • sostituisce i Responsabili di area qualora gli stessi non siano stati nominati, siano assenti od impediti nell’esercizio delle relative funzioni,  oppure non provvedano o non possano provvedere agli atti di competenza dirigenziale o siano ritardati o adottati in evidente contrasto con le disposizioni legislative, statutarie e regolamentari, nonché con gli indirizzi di governo; sostituire i responsabili dei settori o delle unità di staff qualora qualora gli stessi siano assenti od impediti e non abbiano indicato il sostituto.
  • esercita attività di controllo nei confronti della struttura organizzativa, con particolare riferimento alla verifica dello stato di attuazione e del raggiungimento degli obiettivi e degli indirizzi prefissati dagli organi di governo, nonché attività propulsiva di coordinamento e di collaborazione con gli altri Settori e Unità di staff su temi specifici;
  • presiede il Comitato di direzione e propone l’attribuzione dell’incarico di responsabile di area e di settore;
  • presiede il nucleo di valutazione del personale dirigente
  • esercita la supervisione delle relazioni sindacali;
  • risolve i conflitti di competenza nell’ambito della struttura;
  • sovrintende alla predisposizione di tutti i principali strumenti di programmazione strategica ed operativa-gestionale
  • propone ed attua strumenti di indirizzo, monitoraggio e controllo sulle società controllate e partecipate, sui consorzi e sulle fondazioni;
  • verifica l’elaborazione, applicazione e controllo dei principali contratti di servizio con le società controllate e partecipate, d’intesa con i settori competenti;
  • definisce percorsi di adeguamento e sviluppo della struttura organizzativa, le politiche di gestione delle risorse umane e finanziarie;
  • promuove e realizza processi di innovazione organizzativa e funzionale dell’ente;
  • individua, costituisce e coordina gruppi di lavoro tra aree diverse, finalizzati alla gestione di progetti interdisciplinari di rilevanza strategica, attribuendo le funzioni di responsabilità ed eventualmente di coordinamento operativo del singolo gruppo.
Ultimo aggiornamento

18/10/2023, 10:45