Informazioni generali Area supporto al Sindaco

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni generali sull'Area supporto al Sindaco

Tempo di lettura:

2 min

Amministrazione
Area di Supporto al Sindaco
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione

L’ Area di supporto al Sindaco collabora con il medesimo nelle relazioni con i soggetti esterni all’Ente e nel coordinamento delle Segreterie istituzionali del Sindaco, del Vice Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, dell’Ufficio stampa e dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP), delle attività inerenti ai soggetti esterni all’Ente partecipati o controllati dal medesimo, delle attività svolte dall’Unità di Staff Civica Avvocatura e provvede all’istruttoria riguardante l’autorizzazione all’utilizzo del logo del Comune di Brescia nonché alla concessione di contributi di natura economica per iniziative patrocinate dal Comune e/o dal Presidente del Consiglio Comunale.

Attraverso la Segreteria Istituzionale del Sindaco promuove e coordina le attività finalizzate a consentire al Sindaco di esercitare le proprie funzioni.
L’Area di supporto al Sindaco organizza le manifestazioni istituzionali ricorrenti, curandone il cerimoniale anche attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di personale appartenente ad altri Settori dell’Ente; sovrintende alle celebrazioni commemorative e agli eventi non già attribuiti ad altre unità organizzative; gestisce onorificenze, premi di rappresentanza, omaggi; fornisce supporto e consulenza in materia di cerimoniale; gestisce indirizzari di autorità cittadine, provinciali, regionali, nazionali, internazionali.
Svolge, inoltre, attività di supervisione del personale addetto ai servizi di anticamera e di rappresentanza.
Il dirigente responsabile dell’Area coordina inoltre, d’intesa con il Direttore Generale e/o su richiesta del Sindaco, attività anche trasversali ai vari assessorati o affidate ad Enti e Società controllate e partecipate, favorendo la condivisione di dati e informazioni al fine di rendere più agevole il raggiungimento degli obiettivi del mandato amministrativo.

L’Area si compone delle seguenti Unità organizzative:

  • Settore Partecipazione;
  • Unità di Staff Civica Avvocatura;
  • Servizio Coordinamento Segreterie e comunicazione istituzionale.
Ultimo aggiornamento

05/10/2023, 17:57