Informazioni Settore Cultura, Musei e Biblioteche

Presentazione del Settore

Settore Cultura, musei e biblioteche

​​​Il Settore programma, promuove e realizza iniziative ed attività culturali e creative.
Sostiene e coordina le attività culturali e creative promosse da altri soggetti nell’ambito cittadino, anche attraverso il sostegno all’associazionismo, utilizzando anche gli strumenti della coprogrammazione e coprogettazione.
Redige, coordina e attiva il Piano strategico quinquennale della cultura.
Provvede alla gestione amministrativa  delle sale e degli spazi di competenza, tra cui l’ex Tribunale, l’Auditorium S. Barnaba, la Sala SS. Filippo e Giacomo, la sala ex Cavallerizza e la Sala del Camino.
Il settore, nel quadro delle funzioni attribuite al Comune, opera altresì per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento delle biblioteche.

Provvede alla gestione, incremento, catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario comunale e alla gestione del sistema bibliotecario urbano in sinergia con la Rete Bibliotecaria Bresciana, RBB, di cui è parte attiva.
Provvede alla gestione, incremento, catalogazione e valorizzazione del fondo antico, delle collezioni e dei periodici
dell’emeroteca e mediateca e degli archivi storici, presso la Biblioteca Queriniana.
Il settore organizza inoltre visite guidate e attività di promozione della lettura, presentazione di libri, mostre e conferenze su tematiche culturali, in particolare legate all’attività bibliografica.

Il settore promuove la ricerca scientifica, storica e artistica relativamente al Castello, al Capitolium, al Museo Romano, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, al Museo del Risorgimento, al Museo delle Armi, al Complesso museale San Salvatore Santa Giulia, al Sito UNESCO, alle Collezioni dell’Ottocento e del Novecento e alle opere conservate presso gli stessi plessi museali.
Il settore coordina gli interventi di gestione dei siti archeologici e degli edifici monumentali dei musei sopracitati e del
Sito UNESCO.
Il Settore in collaborazione con altri settori comunali e con gli enti concessionari, si occupa del mantenimento degli standard e della valorizzazione dei siti museali, archeologici e degli edifici monumentali comunali.

Il settore cura i rapporti con Fondazione Brescia Musei e, con la stessa, programma, promuove e realizza iniziative di valorizzazione dei siti museali, archeologici e delle raccolte museali.
Il Settore promuove la cultura contemporanea nelle sue varie forme espressive, siano esse figurative, digitali, teatrali, fotografiche ecc. e l’innovazione artistica anche sostenendo i due modelli che si sono radicati in città.

Sviluppa iniziative culturali attraverso il modello Mo.Ca, che trova la sua sede nell’ex Tribunale, centrato sulle culture
dell’innovazione artistica, creativa e produttiva, e attraverso il modello dell’Isola del Carmine, che è collocato nella Sala SS. Filippo e Giacomo nel quartiere Carmine, che coniuga progettualità artistica e creativa con la tensione verso il sociale.
Al Settore competono altresì i compiti attinenti alla verifica sull’esecuzione dei contratti di servizio per quanto riguarda i servizi pubblici di competenza, e in generale tutto ciò che è relativo alla gestione dei contratti stessi e i provvedimenti
correlati o complementari.
Il Settore sovraintende e coordina il Museo di Scienze Naturali e la Specola Astronomica Cidnea.

Il Museo di Scienze Naturali contribuisce alla ricerca, acquisizione, conservazione e valorizzazione di reperti e testimonianze dell’ambiente naturale, allo scopo di contribuire al progresso e alla diffusione della conoscenza e cultura scientifica e naturalistica e della sostenibilità ambientale.
Il Museo gestisce la Civica Specola Astronomica Cidnea allo scopo di promuovere la divulgazione dell’astronomia, astrofisica e geografia astronomica.
Il Museo di Scienze Naturali promuove, altresì, il confronto con la Consulta dell’Ambiente e le Associazioni scientifiche locali che gravitano intorno al Museo.

Il Settore si articola in:
  • Servizio amministrativo;
  • Servizio biblioteche;
  • Servizio Museo di Scienze Naturali.

Via Musei, 81/a - 25121

05/10/2023, 18:33