Bilancio Consolidato 2020

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

7 min

Amministrazione
Bilancio consolidato
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione

Il Bilancio consolidatodel Gruppo amministrazione pubblica viene redatto in conformità al D.Lgs. 118/2011 e allo specifico principio contabile applicato, allegato 4/4, così come modificato dal D.Lgs. n.126/2014, nei termini che più precisamente vengono illustrati nelle specifiche sezioni.

La Giunta Comunale con proprio provvedimento n. 644 del 16.12.2020 ha formalizzato l'individuazione dell'area di consolidamento per il 2020 dando conto della procedura seguita a tale scopo. Successivamente, dopo l'approvazione da parte delle rispettive Assemblee, gli organismi partecipati hanno inviato i documenti di bilancio ufficiali sulla base dei quali è stata rivista e calcolata l'effettiva rilevanza o meno degli stessi, ai fini dell'inserimento dell'area. Rispetto all'atto deliberativo sopra citato non si sono rilevate modifiche.

Risultano pertanto rientranti nell'area, considerando sia le partecipazioni dirette che le indirette, il Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture srl, Brescia Mobilità S.p.A. (capogruppo di Brescia Trasporti S.p.A., Metro Brescia srl, OMB International srl), Centrale del Latte di Brescia S.p.A., Centro Sportivo San Filippo S.p.A., Fondazione Brescia Musei, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione EULO, Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, Associazione Centro Teatrale Bresciano, Consorzio Brescia Mercati S.p.A. e A2A S.p.A. (capogruppo con riferimento alle imprese incluse nel proprio bilancio consolidato e dettagliate nella successiva sezione “relazione sulla gestione). Per mancata approvazione del bilancio di esercizio del 2020 alla data della redazione del presente documento non è stato possibile inserire i dati relativi alla Fondazione E.U.L.O., in quanto non è stato inviato neppure il preconsuntivo più volte richiesto.

Il valore delle partecipazioni detenute dal Comune negli altri enti partecipati non consolidati trova comunque evidenza nell'attivo patrimoniale del bilancio consolidato, valorizzata nei termini previsti dal principio contabile e descritti in nota integrativa.

Il bilancio consolidato 2020 trae origine dal rendiconto del Comune di Brescia (capogruppo), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 26 del 26.4.2021, e dai bilanci redatti dalle società ed enti inclusi nell'area di consolidamento, come approvati dai rispettivi organi assembleari.

L'esercizio 2020 è stato un anno di grandi sconvolgimenti dovuti alla pandemia da virus COVID 19 che ha determinato un periodo di completa chiusura di quasi tutte le attività economico-produttive, amministrative, finanziarie, e molte altre, con pesanti ripercussioni sull'andamento dell'economia mondiale.

Anche le società del gruppo che svolgono servizi di pubblico interesse, hanno registrato forti ripercussioni negative sia in termini di risultati economici, sia in termini di gestione delle risorse umane e dei servizi offerti. Lodevole è stato comunque l'impegno di tutte le realtà consolidate nel garantire i livelli essenziali, per garantire la sicurezza e per ripensare ad un nuovo modo di offrire servizi (piattaforme on line, consegne a domicilio, corsi on line, fornitura di strumenti informatici, ecc.). Un ringraziamento particolare a tutte le realtà che ruotano attorno al Comune di Brescia, che hanno saputo rendere il periodo del lockdown meno pesante e difficile, e alle persone che hanno collaborato, molto spesso volontariamente, per aiutare le persone in difficoltà.

Per quel che riguarda i bilanci degli organismi, si ritiene opportuno ricordare che l'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 139/2015, in attuazione della Direttiva 34/2013/UE, in tema di bilancio d'esercizio e di bilancio consolidato delle società, ha introdotto novità in tema di redazione e classificazione delle voci di bilancio. Inoltre, A2A Spa in qualità di emittente titoli negoziati sui mercati regolamentati europei, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento CE n. 1606/2022 del Parlamento europeo, è soggetto obbligato alla redazione dei conti consolidati secondo gli standard IAS/IFRS.

Al fine di giungere alla redazione del consolidato 2020, si è provveduto a chiedere alle entità da consolidare l'inoltro degli schemi di bilancio approvati dalle rispettive assemblee societarie, e della relativa riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico secondo lo schema previsto dall'allegato 4/11 al D.Lgs. 118/2011.

Tutto ciò premesso, nelle sezioni che compongono questo volume, vengono presentate ed esaminate le risultanze di bilancio consolidato oltre a dettagliate informazioni sull'andamento degli organismi consolidati nell'esercizio; vengono comparati i dati di esercizi precedenti e vengono fornite indicazioni in merito ai maggiori scostamenti.

Al fine di ottemperare alle previsioni dell'art. 10 del Regolamento sui controlli interni e di fornire una visione completa della situazione degli organismi partecipati comunali nel 2020, vengono poi proposti un prospetto riassuntivo che evidenzia le voci di entrata e di spesa generate sul bilancio comunale 2020 dal rapporto con gli organismi partecipati e una tabella che presenta per ogni realtà il numero degli addetti al 31 dicembre nell'esercizio considerato.
 

Ultimo aggiornamento

08/09/2023, 15:45