Descrizione
Descrizione
Il Consiglio comunale e la Giunta comunale, in base a disposizioni normative nazionali e/o regionali, disposizioni comunali statutarie e/o regolamentari e apposita specifica disciplina, effettuano nomine di soggetti in organismi monocratici e/o collegiali.
In particolare, lo Statuto del Comune disciplina le nomine di competenza dei predetti Organi agli articoli 20,21, 25, 39, 40, 58, 89, mentre il Regolamento per il funzionamento del Consiglio e della Giunta comunali disciplina le relative nomine agli articoli 7,8,9,10, 73,74,78,79.
Generalmente i soggetti da nominare devono essere in possesso dei requisiti previsti per la nomina a consigliere comunale; per visualizzare i requisiti clicca qui
Per le nomine di competenza Consiglio e della Giunta Comunale per le quali non è prevista la designazione da parte di Associazioni/organizzazioni di categoria o altri soggetti individuati da specifica normativa, il Settore Segreteria Generale e Trasparenza provvederà alla pubblicazione di specifici avvisi e a raccogliere le autocandidature e le candidature dei cittadini, corredate da un curriculum sottoscritto, nel periodo di validità dei singoli avvisi, con la precisazione che nel giorno di scadenza dell'avviso il termine orario è stabilito alle ore 12,00. Le modalità relative alla presentazione di autocandidature e candidature sono indicate negli avvisi stessi e comunque meglio precisate al link Presentazione on line di candidature per nomine di competenza del Consiglio e della Giunta comunali
Per tali fattispecie di nomine, sono in corso di validità i seguenti avvisi:
NESSUNO
I curricula dei candidati per tutte le nomine del Consiglio e della Giunta comunali vengono poi sottoposti ad un Comitato di valutazione che esprime un parere sull'idoneità degli stessi.
L'organo competente procede in seguito alla nomina.
L’esito delle procedure di nomina è visualizzabile ai seguenti link: