Sportello oggetti Smarriti

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

3 min

Amministrazione
Bandi di gare
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione

​Lo Sportello Oggetti Smarriti gestisce il ricevimento, la custodia, la riconsegna, nonché l'eventuale alienazione di tutti i beni rinvenuti sulle pubbliche vie, in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico, all'interno dei confini del Comune di Brescia.

Ai cittadini depositanti è rilasciata apposita ricevuta relativa al verbale di consegna, con indicazione del luogo di ritrovamento, la natura e lo stato del bene, nonché quant'altro ritenuto indispensabile per la definizione della pratica.

Il proprietario del bene o il cittadino rinvenitore (in quest'ultimo caso deve essere trascorso il periodo di un anno senza che il proprietario abbia ritirato il bene) all'atto del ritiro dell'oggetto, sono tenuti a rifondere al Comune le spese di custodia, con l'esclusione dei beni di modico valore (importo inferiore a € 10,00).

Trascorso un anno dal ritrovamento, senza che il bene sia stato ritirato dal legittimo proprietario o dal cittadino rinvenitore, gli oggetti devono essere alienati a cura del Settore, con le procedure previste dal Regolamento del Servizio Provveditorato ed Economato.

Lo Sportello dispone anche di un accesso telematico dove i cittadini possono registrarsi, inviare quesiti, scambiare documenti, gestire conversazioni, verificare se l'oggetto in custodia corrisponde a quello smarrito e fissare appuntamenti per la verifica o il ritiro dei beni.

Per interagire con l'operatore dello Sportello telematico accedere a Sportello Oggetti Smarriti oppure contattare il seguente numero di telefono 030/297 7535 negli orari d'ufficio sotto riportati.

Normativa di riferimento

Codice civile articoli 927, 928 e 929

Orari

Da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 e 14.00-15.30 (solo su appuntamento)

Ultimo aggiornamento

19/09/2023, 13:56