Manuale Qualità

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

3 min

Amministrazione
Bandi di gare

Descrizione

Descrizione

​Il Comune di Brescia ha accentrato in un solo Settore – il Settore Acquisizioni di beni, servizi e lavori – le competenze e le funzioni di acquisto di beni, servizi e lavori, ad eccezione dei beni e servizi di competenza in deroga dei Settori di linea o delle acquisizioni di natura specialistica il cui valore, in ogni caso, sia inferiore ad € 75.000,00; l'elencazione dei Settori di linea con deroga risulta da ultimo modificato con la deliberazione di Giunta comunale n. 149 del 5.5.2021.

Il Settore Acquisizioni di beni, servizi e lavori (originariamente Settore Gare e Appalti) nasce dalla necessità di adeguamento al D.Lgs. 50 del 2016 (Codice dei Contratti Pubblici) che ha sostituito il precedente Codice Appalti di cui al D.Lgs. 163/2006 in materia di procedure di affidamento nonché dalla obbligatorietà della aggregazione e della centralizzazione delle committenze per il contenimento della spesa.

L’unificazione delle procedure d’acquisto e la standardizzazione dei processi, sono imposte dalla necessità di favorire la trasparenza, l’imparzialità, la pubblicità e parità di trattamento, sempre comunque con le modalità più economiche, efficaci ed efficienti, anche in considerazione della costante diminuzione delle risorse umane impiegate e, quindi, della inevitabilità loro razionalizzazione.

Il Sistema di Gestione della Qualità è quindi uno strumento di stabilizzazione dell’organizzazione preposta agli acquisti in una logica di calendarizzazione dell’evasione delle procedure, che si alimenta con la formazione costante del personale assegnato e, attraverso la trasparente e puntuale individuazione dei processi di acquisto, costituisce un elemento attivo di prevenzione dei rischi di corruzione.

La Certificazione ISO 9001:2015 è visibile nel documento allegato.

Ultimo aggiornamento

26/01/2022, 10:58