Dirigente Innovazione Tecnologica e Digitale t.d. ex art. 110 TUEL

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Avviso pubblico di selezione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente Innovazione Tecnologica e Digitale ex art. 110, comma 1, D.lgs n. 267/2000

Scadenza presentazione domande:

20 maggio 2025

Numero di posti:

1

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

È indetta una selezione pubblica comparativa per l’assunzione a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000di n. 1 Dirigente Innovazione Tecnologica e Digitale.

Al soggetto individuato sarà conferito l’incarico dirigenziale di Responsabile del Settore Transizione Digitale. Lo stesso svolgerà, altresì, le funzioni di Responsabile della conservazione e della transizione digitale ai sensi del D.Lgs n. 82/2005 e del DPCM 3.12.2023.

L’incarico, connotato da carattere fiduciario, sarà attribuito dal Sindaco con proprio provvedimento, previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata triennale o, comunque, non oltre alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco in carica (Giugno 2028). 

L’incarico è conferito in sostituzione di dipendente posto in aspettativa ai sensi dell’art. 19 D.Lgs n. 165/2001 e, pertanto, potrà essere revocato in caso di rientro anticipato dalla aspettativa in servizio del dirigente sostituito, oltre che per anticipata scadenza del mandato del Sindaco, per risultati inadeguati, per sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall’art. 110 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000.

Per essere ammessi alla procedura è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 dell'Avviso pubblico.

Il testo integrale dell'Avviso è scaricabile dalla sezione "Allegati".

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, disponibile nell'apposita sezione "Link". 

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale InPA tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando nel portale InPA:

COMUNE DI BRESCIA - AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE EX ART. 110, COMMA 1, D.LGS N. 267/2000

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva sul Portale «InPA» a partire dal giorno 22.4.2025 e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno 20.5.2025. La registrazione al portale InPA, la compilazione e l’invio online della domanda dovranno pertanto essere completati, perentoriamente, entro il giorno 20 maggio 2025.

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314-8316
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it​

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 del 24 aprile 2025

Si comunica che, per mero errore materiale, all'art. 10 del bando di selezione "Comunicazione avvio procedimento" è stato indicato quale Responsabile del procedimento amministrativo il dott. Luca Mattiello in luogo della dott.ssa Silvia Zanotti. 

Descrizione

Comunicazione n. 2 del 30 maggio 2025

Alla data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 34 domande di partecipazione. Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Con determinazione dirigenziale n. 1267 del 30.5.2025 è stata disposta l'ammissione di n. 31 candidati e la contestuale esclusione di n. 3 candidati per mancanza di uno dei requisiti di cui all'art. 2 del bando di concorso.

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione degli elenchi dei candidati ammessi e dei candidati esclusi, identificati mediante il codice candidatura assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 3 del 17 giugno 2025

Si informa che in data 20 giugno 2025 sarà svolta l’istruttoria per la valutazione e comparazione dei curricula dei candidati ammessi (come da precedente comunicazione); L’istruttoria sarà condotta da:

  • Dott. Marco Baccaglioni: Direttore Generale del Comune di Brescia
  • Ing. Andrea Carmine Piscopo: Direttore della Direzione generale per l'innovazione e l'organizzazione digitale, la statistica e la ricerca presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Dott.ssa Manuela Rossini: Psicologa del lavoro esperta in valutazione delle risorse umane

In esito alla valutazione dei curricula sarà comunicato l’elenco dei candidati ammessi ai colloqui e le date di svolgimento degli stessi.

Descrizione

Comunicazione n. 4 del 10 luglio 2025

In esito allo svolgimento dell’istruttoria per la valutazione e comparazione dei curricula dei candidati si comunica che nella sezione “Allegati” della presente pagina è pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al colloquio. I colloqui si svolgeranno nel mese di settembre e il calendario di convocazione sarà reso disponibile con futura comunicazione.

Descrizione

Comunicazione n. 5 del 9 settembre 2025

I colloqui con i 15 candidati individuati si terranno nei giorni 26 settembre 2025 e 3 ottobre 2025 a partire dalle ore 09:30 presso gli uffici della Direzione Generale del Comune di Brescia (Piazza della Loggia n. 3 - Palazzo Bianchini, 1° piano), secondo il calendario di convocazione consultabile nella sezione "Allegati" della presente pagina. 

Descrizione

Comunicazione n. 6 del 22 ottobre 2025

In esito agli approfondimenti e valutazioni effettuate nell'ambito dei colloqui svoltesi nei giorni 26 settembre e 3 ottobre 2025, è stato proposto alla Sindaca il nominativo della dott.ssa Barbara Torosani quale soggetto idoneo cui conferire l'incarico dirigenziale di Responsabile del Settore Transizione Digitale del Comune di Brescia.

La Sindaca, con proprio decreto firmato in data 22.10.2025, ha attribuito l'incarico in parola alla Dott.ssa Barbara Torosani con decorrenza 1.11.2025.

Ultimo aggiornamento

23/10/2025, 09:28