Comune di Brescia - Privacy policy e Informativa

Comune di Brescia - Privacy policy e Informativa
logo Comune di Brescia

​In relazione ai dati personali (riferiti a "persona fisica") trattati da parte del Comune di Brescia, si specifica che:

  • il trattamento dei dati avviene nel rispetto del Reg.UE 2016/679 e del Dlgs.196/2003,  oltre che nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza
  • gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla cancellazione (ove i dati non siano corretti), alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy, alla portabilità dei dati entro i limiti ed alle condizioni specificate nel capo III del Reg.UE 2016/679
  • la pubblicazione dei dati personali e l’esercizio del diritto di accesso avvengono nei casi e con i limiti previsti dalla vigente normativa, tenendo conto della tutela della riservatezza delle persone
  • non vengono adottati processi decisionali esclusivamente automatizzati (e pertanto senza intervento umano) che comportino l’adozione di decisioni sulle persone, nemmeno la profilazione, fatto salvo l’utilizzo dei cookies. I cookies sono file di testo utilizzati nelle comunicazioni tra web server e client utenti al fine di consentire l'accesso ai contenuti in modo sicuro ed efficiente e, allo stesso tempo, monitorarne l'utilizzo del sito. In generale l'utente può configurare il browser in modo da cancellare, a fine attività, i cookies acquisiti L'utente può anche impostare il browser in modo da non accettare i cookies di terze parti.
  • la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti, e comunque al fine di poter erogare i servizi istituzionali e di poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa
  • I dati personali (anche acquisiti on line) sono conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, secondo il principio della minimizzazione del trattamento dei dati. La durata della conservazione dei dati tiene conto di eventuali obblighi normativi, della necessità di tutela dell’Ente e delle persone cui si riferiscono i dati, delle finalità di pubblico interesse del trattamento, delle esigenze di conservazione ai fini delle attività di controllo da parte di Organi pubblici, degli obblighi di pubblicazione. E’ fatto salvo il diritto degli interessati di chiedere la cancellazione dei dati. Al termine del periodo di conservazione il dato viene eliminato o anonimizzato.
  • i dati personali possono essere trattati per conto del Comune da soggetti terzi, nel ruolo di responsabili del trattamento​
  • gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori e necessari per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi
  • il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici
  • il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali​
  • il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l'impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all'erogazione del servizio
  • titolare del trattamento dei dati è il Comune di Brescia, con sede a Brescia in piazza della Loggia n.1  - dato di contatto protocollogenerale@pec.comune.brescia.it
  • dato di contatto del responsabile della protezione dei dati RPD@comune.brescia.it
  • il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la LTA Srl con sede a Roma in Via della Conciliazione n.10
  • I dati sono trattati per le finalità istituzionali del Comune di Brescia

Con riferimento ai singoli ambiti di competenza ed alle singole unità organizzative dell’Ente, viene fornita l’informativa privacy completa ai sensi degli artt.13-14 del Reg.UE 2016/679 all’interno delle singole sezioni del sito, presso gli uffici ed all’interno della modulistica e degli atti.
Le informative specifiche di settore contengono anche l’indicazione delle finalità del trattamento, della base giuridica, delle categorie di dati trattati.

Documenti allegati alla pagina