Trasporto dedicato agli/alle alunni/e e studenti/tesse con disabilità

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Modalità di erogazione servizio di trasporto scolastico per alunni/e disabili iscritti/e alle scuole primarie e scuole secondarie di I° e II° cittadine

Tempo di lettura:

16 min

Aree tematiche
Alunni con disabilità
Alunni con disabilità

Descrizione

Descrizione

​​​​​

Descrizione

​​​​​MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO RISERVATO CASA/SCUOLA PER GLI ALUNNI DISABILI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I E DI II GRADO

 

Il Comune di Brescia – Settore Diritto allo Studio, rapporti con l'Università, Sport, Politiche Giovanili E Pari Opportunità, in adempimento della vigente normativa e della Delibera Giunta Comunale n. 510/2023 e previa richiesta della famiglia, eroga gratuitamente il servizio di trasporto casa/scuola agli alunni con disabilità residenti a Brescia che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado e i Centri di Formazione Professionale.

Il servizio di trasporto scolastico dedicato agli alunni/e con disabilità consiste nel trasporto dall’abitazione alla sede scolastica e viceversa ed è volto a favorire la frequenza scolastica e, più in generale, il concreto esercizio del diritto allo studio.

Le modalità di erogazione del servizio variano a seconda del grado scolastico.

È prevista la possibilità, per le famiglie, di richiedere l’autogestione totale o parziale del trasporto scolastico a fronte di un contributo alle spese sostenute.

 

Destinatari

Possono richiedere il servizio di trasporto casa/scuola gli alunni:

  • con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale certificata ai sensi della vigente normativa e per i quali il trasporto scolastico sia esplicitamente previsto nella documentazione attestante la condizione di disabilità
  • residenti nel Comune di Brescia;
  • frequentanti la Scuola Primaria, Secondaria di I°, Secondaria di II° ed i percorsi di formazione professionale;
  • in possesso del verbale in corso di validità del “Collegio per l'individuazione dell'alunno in condizione di handicap ai sensi del D.P.C.M. n.185/2006;
  • in possesso della Diagnosi Funzionale aggiornata per il grado di scuola frequentato.

 

Presentazione della domanda e ammissione

La domanda di ammissione al servizio deve essere presentata esclusivamente attraverso i Servizi Online (tramite link sottostante "Servizi Scolastici e per l'Infanzia" e poi "Accedi al servizio" con SPID, o CIE o CNS) da un genitore o dall’alunno/a stesso se maggiorenne nel periodo annualmente indicato.

Per l’a.s. 2024/25 le domande possono essere presentate dalle 8 del 18 gennaio 2024 alle 20 del 29 febbraio 2024. Domande presentate oltre tale periodo verranno valutate secondo quanto previsto dalla D.g.c. n. 510/23.

La domanda di ammissione al servizio ha validità pari ad un anno scolastico e deve essere rinnovata ogni anno.

In caso di necessità è possibile ricevere assistenza telefonica per la presentazione on line della domanda rivolgendosi all’Ufficio Iscrizioni del Settore Pubblica Istruzione durante gli orari di apertura degli uffici ai n. 030/297.8946 - 030/297.7630 030/297.8907 - 030/297.8918.

Nell’ammissione al servizio è data priorità agli alunni/e in condizione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 L.104/92.

L'ammissione al servizio, il vettore incaricato del servizio e i relativi recapiti vengono comunicati alla famiglia e contestualmente all’Istituzione Scolastica entro l'inizio delle lezioni tramite la mail indicata all'atto dell'iscrizione.

Qualora la domanda di ammissione al servizio venga presentata oltre i termini indicati, la stessa verrà valutata entro 30 giorni anche in base alle possibilità organizzative del momento.
 

Assistenza

Durante il servizio di trasporto, di norma non è prevista la presenza di personale con funzione di accompagnatore/assistenza.

Pertanto è auspicato che l’alunno/a con disabilità possa garantire un comportamento adeguato e tale da non pregiudicare la sicurezza sua, di altri eventuali passeggeri e del servizio in generale.

 
Alla famiglia è richiesto di:

  • concordare con il vettore incaricato l'orario del servizio in considerazione degli orari scolastici, del percorso e della presenza di eventuali altri utenti che utilizzano lo stesso mezzo;
  • segnalare al vettore incaricato almeno mezz'ora prima dell'inizio del servizio la necessità di sospensione in caso di assenza da scuola per qualsiasi motivo;
  • affiancare il disabile fino all'arrivo del vettore incaricato e assisterlo durante la salita sul mezzo;
  • attendere il disabile al rientro da scuola e assisterlo durante la discesa dal mezzo;
  • avvisare la scuola dell'attivazione del servizio di trasporto, concordando quanto necessario per l'accoglienza e l'accompagnamento dell'alunno da e per il mezzo di trasporto e le eventuali variazioni di orario connesse all'organizzazione del trasporto;
  • qualora se ne ravvisasse la necessità, fornire l'assistenza dell'alunno durante il tragitto.

 

Sospensioni del servizio

Ogni volta che il servizio non sia necessario (malattia, adesione a sciopero, vacanza programmata dalla famiglia durante l'anno scolastico ecc.), la famiglia è tenuta a darne comunicazione al vettore incaricato del servizio con largo anticipo e/o comunque entro la mezz'ora precedente l'orario di arrivo del mezzo di trasporto.

In assenza di preavviso, qualora il servizio non venga utilizzato per 2 gg. Consecutivi, viene sospeso e riattivato solo dopo che la famiglia ne abbia fatta esplicita richiesta agli Uffici comunali scrivendo alla mail: pubblicaistruzione@comune.brescia.it.

L'Amministrazione si riserva di sospendere il servizio - previa formale comunicazione alla famiglia - da 3 a 15 giorni, per gravi motivi, quali:

  • comportamenti dell'alunno che pregiudichino la sicurezza del servizio e degli altri utenti eventualmente presenti sul mezzo;
  • mancato accompagnamento e/o accoglienza all'arrivo del vettore incaricato del servizio;
  • mancato o tardivo avviso nel caso in cui l'alunno non abbia bisogno del servizio.


Ai genitori e/o ad adulto da essi delegato è richiesto di: 

  • essere presenti, fuori casa, al momento dell'arrivo del vettore incaricato del trasporto e assistere il figlio durante la salita/discesa, sia al mattino che al rientro da scuola;
  • contattare la scuola informando dell'attivazione del servizio di trasporto per concordare sia l'accoglienza al mattino (all'arrivo a scuola) sia l'accompagnamento dell'alunno sul mezzo di trasporto (all'uscita da scuola);
  • segnalare con almeno 5 giorni di anticipo le eventuali variazioni di orario o percorso che si rendessero necessarie contattando gli uffici comunali tramite le mail: ppece@comune.brescia.itpubblicaistruzione@comune.brescia.it. Non è possibile variare telefonicamente il servizio contattando direttamente il gestore;
  • qualora se ne ravvisasse la necessità, fornire l'assistenza all'alunno durante il tragitto casa-scuola e scuola-casa;
  • in caso di sciopero della scuola, verificare, prima di mandare il figlio/a a scuola, che siano garantiti l'ingresso e l'assistenza.

Si precisa che gli autisti non sono tenuti ad assicurare nessuna forma di assistenza né di accompagnamento, fatta eccezione per le situazioni di emergenza.

 

Altre informazioni sul servizio di trasporto scolastico dedicato agli alunni/e con disabilità:

  • Viene erogato nei giorni di frequenza indicati nel calendario scolastico regionale, indicativamente dal 12 settembre all’8 giugno.
  • Viene garantito anche nei giorni in cui è previsto lo svolgimento degli esami di Stato e di qualifica (massimo 5 giorni).
  • Viene garantito dal primo giorno di lezione, ma per l’attivazione è richiesto contatto telefonico e accordo relativo agli orari tra il genitore e il vettore incaricato.
  • Viene erogato dall'indirizzo di residenza dell'alunno alla sede dell'Istituto scolastico e ritorno.
  • In casi del tutto eccezionali di necessità familiari o scolastiche, agli Uffici comunali - che ne verificheranno la fattibilità - possono essere richieste deviazioni di percorso. Dette deviazioni devono essere considerate occasionali e possono essere richieste dal mese di ottobre.
  • Non è possibile la scelta, da parte delle famiglie, della tipologia di mezzo (automobile o bus/minibus) con cui verrà erogato il servizio.
  • Per motivi organizzativi non prevedibili all'atto dell'iscrizione, nel caso di trasporti effettuati con mezzo attrezzato e/o con mezzo collettivo (minibus o bus), l'orario di arrivo-partenza da scuola potrebbe non coincidere esattamente con l'inizio-conclusione delle lezioni.
  • In caso di condizioni meteo particolarmente avverse e/o di situazioni emergenziali non preventivabili, il Comune può sospendere il servizio senza darne comunicazione preventiva alle famiglie.
  •   non è previsto l’accesso al trasporto dedicato agli studenti/tesse/e con disabilità, di fratelli e sorelle frequentanti il medesimo plesso e/o plessi attigui.

 

Maggiori dettagli:

  1. Per informazioni complete sul servizio scolastico alunni/e con disabilità delle scuole primarie e secondarie di primo grado si veda l’allegato “A” della D.g.c. n. 510/23.

 

  1. Per informazioni complete sul servizio scolastico alunni/e con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e percorsi di formazione professionale si veda l’allegato “B” della D.g.c. n. 510/23.

 

FAQ

Ad integrazione ed ulteriore chiarimento del presente documento possono essere consultate le FAQ pubblicate sul sito del Comune di Brescia.

 

Per comunicazioni:

Settore Diritto allo Studio, Sport, rapporti con l'Università, Sport, Politiche Giovanili e Pari Opportunità

PEC: pubblicaistruzione@pec.comune.brescia.it

Uffici operativi: 

030 297 8946 (h. 08,30 – 12,30)

030 297 7630 - 030 297 8918 - 030 297 8907 (h. 8,30 - 12,30 e 14,00 - 15.45)

030 297 8913

 


      

Ultimo aggiornamento

24/01/2024, 15:52