Bimborsina

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Un dono per i nuovi nati

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Altri servizi ed iniziative

Descrizione

Descrizione

BIMBORSINA è un dono utile e simbolico per dare il benvenuto a ogni nuovo nato della città di Brescia. Vuole essere soprattutto una guida per i neo-genitori che hanno bisogno di orientarsi nella rete integrata dei servizi a supporto della famiglia, fin dai primissimi giorni di vita della loro bimba o del loro bambino.

BIMBORSINA è anche il risultato del progetto Brescia Città del Noi, che ha promosso due azioni fondamentali, portate avanti successivamente grazie al progetto “Crescere in Bellezza”, sostenuto dall’Impresa “Con i Bambini” e attuato sul territorio con il partenariato di Cauto cooperativa sociale onlus e della Fondazione della Comunità Bresciana.

In primis, la collaborazione di tanti professionisti che lavorano a supporto delle famiglie nella prima infanzia, una fase della vita delicata e preziosa per l’inclusione nella comunità, tanto che Brescia, in questi anni, ha investito, ampliato e diversificato la rete dei servizi a supporto delle famiglie, al fine di contrastare e prevenire situazioni di povertà educativa e di isolamento fin dai primissimi giorni di vita.

In secondo luogo ha saputo coinvolgere numerosi sponsor, grazie ai quali è stato possibile realizzare concretamente il dono di BIMBORSINA, testimoniando così la vicinanza di Brescia - intesa come comunità urbana, che include non solo i suoi cittadini, ma gli enti, le associazioni, le imprese e istituzioni del territorio - a tutte le famiglie nella loro fase più emozionante e complessa: l’arrivo di un nuovo nato. 

L’evidenza scientifica dimostra come alcuni fattori e condizioni ambientali siano elementi determinanti per il futuro stato di salute della persona, e in particolare del suo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale: l’80% del cervello si forma proprio nei primi mille giorni. Per questo, per crescere bene insieme, sono importanti alcune attività, come:

• ascoltare buona musica, perché sviluppa capacità di attenzione, di memoria, di espressione e creatività;

• sentir leggere un libro o raccontare storie ad alta voce, perché insegna ai piccoli a osservare, a parlare, a fantasticare; è un’attività coinvolgente che arricchisce il vocabolario;

• giocare e fare attività motorie, in spazi e luoghi all’aperto, dove il bambino possa correre, saltare, arrampicarsi. Anche il contatto con l’acqua già dai primi mesi rappresenta una straordinaria esperienza di gioco e di libertà;

• incontrare altri bambini e famiglie, perché la socializzazione influisce sul benessere presente e sullo sviluppo futuro dei piccoli ed è un sostegno per i genitori.

Ogni famiglia con un nuovo nato, a partire dal 1° gennaio 2018, riceve a casa una lettera contenente il coupon per il ritiro della BIMBORSINA presso le farmacie e, dal 2023, anche presso ogni biblioteca della città. Concretamente, BIMBORSINA è composta da una sacca in tela che contiene:

• una mappa che illustra i servizi per l’infanzia e le biblioteche presenti in città

• un libro della collana “Nati per leggere”

• un pieghevole sul progetto Nati per la Cultura, con il relativo Passaporto Culturale per accedere gratuitamente ai Musei cittadini, e una tessera per provare l’esperienza dell’acquaticità nelle piscine comunali

• articoli sanitari offerti dalle farmacie che operano in città

• un buono sconto di 10 euro per le necessità di tutta la famiglia da spendere a Spigolandia

​​​​​

 

Ultimo aggiornamento

07/08/2023, 09:48