Progetto YOUareINFO

Innovazione e integrazione per i giovani

04 aprile 2024

YOUareINFO

Il progetto "YOUareINFO. L'informazione siete voi!" ha partecipato al Bando Regionale "La Lombardia è dei giovani 2023", ottenendo un finanziamento di 70mila euro.

In fase di progettazione si è deciso di sperimentare nuove modalità decentrate di erogazione dei servizi nell'ambito delle politiche giovanili cittadine, intercettando i ragazzi nei contesti più informali di appartenenza e promuovendo l'integrazione di informazione e orientamento con le attività di animazione del tempo libero.

Le azioni previste, avviate a settembre del 2023 e in corso fino ad agosto 2024, promuovono quindi una sorta di "mobilità" del servizio già esistente, grazie alla quale l'Informagiovani è uscito ed esce dai propri spazi fisici per andare incontro ai ragazzi, e non viceversa. Ciò significa spostare i servizi in modo da renderli coerenti con le attese del target di riferimento (15 – 24 anni) e personalizzare la risposta in modo da incrociare le specifiche esigenze dei giovani a cui si rivolge.

I soggetti coinvolti dal progetto, oltre al Comune di Brescia, sono il centro di aggregazione giovanile "La Terra di Mezzo", l'Incitement Italy Ets, la Confcooperative Unione Provinciale di Brescia, la Cooperativa Sociale Essere A e la Cooperativa Sociale Onlus Tempo Libero.

04/04/2024, 17:27