Dirigente Servizi Amministrativi e Finanziari - Protezione Civile

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Servizi Amministrativi e Finanziari per le attività connesse alla funzione di Protezione Civile

Scadenza presentazione domande:

31 marzo 2023

Scadenza graduatoria:

20 giugno 2025

Numero di posti:

1

Tempo di lettura:

9 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

​​​​​​CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO  DI N. 1 DIRIGENTE SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI PER LE ATTIVITA' CONNESSE ALLA FUNZIONE DI PROTEZIONE CIVILE.

​Per essere ammessi al concorso  è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 del bando.

Il testo integrale del bando è disponibile nella sezione "Allegati".

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il giorno 31 marzo 2023, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA accessibile tramite la sezione "Iscrizione".

Per accedere alla compilazione della domanda​ è necessario essere muniti di IDENTITA' DIGITALE (SPID/CIE/CNS).

Nell'ambito della procedura di compilazione della domanda dovrà essere effettuato il pagamento di € 10,00.=, quale contributo per la partecipazione al concorso, tramite PAGOPA.

La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Edge, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie (la compatibilità con smartphone e tablet non è garantita).

Per effettuare correttamente la procedura di iscrizione al concorso è necessario seguire le ISTRUZIONI riportate all'art. 5 del bando di concorso.

 

COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale (ammissione/esclusione, data e sede prove d'esame, esiti prove) saranno fornite ai candidati tramite pubblicazione su questa pagina internet. Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura concorsuale, i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE ID DOMANDA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID DOMANDA è riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione; la copia della domanda è allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema), fatta eccezione per la graduatoria finale. Le pubblicazioni delle comunicazioni relative alla convocazione alle prove d'esame saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dall'art. 31 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi “Modalità di accesso agli impieghi e disciplina delle procedure selettive" (almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle prove d'esame).

 

 

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314-8317-8318-8319-7370
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it​

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n.1 - 12 aprile 2023

Con determinazione dirigenziale n. 1009 del 11.4.2023 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso che risulta essere così composta:

  • PRESIDENTE: dott.ssa ELSA BOEMI - Dirigente Servizi Amministrativi e Finanziari del Servizio Tutela Ambientale, Protezione Civile ed Amministrativo del Comune di Brescia;
  • COMPONENTE ESTERNO: dott. RUGGERO BONTEMPI - Dottore naturalista con specializzazione in protezione civile, aree protette;
  • COMPONENTE ESTERNO: dott. ALBERTO BERARDELLI - Dirigente Servizi Amministrativi e Finanziari in quiescenza da meno di 4 anni del Comune di Brescia (11.12.2020);
  • SEGRETARIO: sig.ra Nicoletta Rinaldi - Istruttore Direttivo Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO SUPPLENTE: dott. Cristian Pasotti - Istruttore Direttivo Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.
Descrizione

Comunicazione n. 2 - 17 aprile 2023

Entro i termini stabiliti dal bando (31 marzo 2023), sono pervenute n. 52 domande di partecipazione al concorso (nella sezione allegati è possibile visionare l'elenco dei candidati iscritti al concorso). 

Con Determinazione dirigenziale n. 1044 del 13.04.2023 è stata disposta l'ammissione e l'esclusione dei candidati al concorso come segue:

  • n. 49 candidati sono ammessi al concorso;
  • n.  3 candidati sono esclusi dal concorso per mancanza di uno dei requisiti richiesti dal bando.

Nella sezione allegati è possibile visionare l'elenco dei candidati ammessi e quello dei candidati esclusi nel quale sono dettagliati i motivi dell'esclusione per ciascun candidato.

Con medesima determinazione dirigenziale si è dato atto che non verrà effettuata la prova preselettiva in quanto è pervenuto un numero di domande inferiore a quello indicato all'art. 4 del bando di concorso. 

 

Descrizione

Comunicazione n. 3 - 17 aprile 2023

Le PROVE SCRITTE del concorso si terranno il giorno 9 maggio 2023 presso la Sala Congressi dell'Hotel Fiera di Brescia (via Orzinuovi n. 135/139). I candidati sono convocati come di seguito indicato:

  • ore 9:30 prima prova scritta
  • ore 14:00 seconda prova scritta

Le prove scritte verranno svolte mediante strumenti informatici (Tablet con tastiera).

Il servizio di gestione delle prove con strumenti informatici è stato affidato alla Ditta Dromedian S.r.l. che, qualche giorno prima della data sopra indicata, invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie per accedere alle prove ed un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

Gli orari sopra indicati sono riferiti alle operazioni di identificazione e consegna tablet, le prove inizieranno, indicativamente, dopo circa un'ora.

La sede concorsuale è raggiungibile:

  • in automobile a 100 mt dal casello autostradale Brescia Ovest;
  • con mezzi pubblici, dalla stazione ferroviaria, linea 7 direzione Roncadelle, fermata via Orzinuovi "Ortomercato", durata viaggio circa 20 minuti.
Descrizione

Comunicazione n. 4 - 8 maggio 2023

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione delle modalità di espletamento delle prove scritte e dei criteri di valutazione delle stesse stabiliti dalla Commissione esaminatrice. 

Con determinazione dirigenziale n.1244 dell' 8.5.2023 la commissione esaminatrice è stata integrata da un membro esperto in tecniche di valutazione delle risorse umane, dott.ssa Federica Cominelli, psicologa del lavoro iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia sezione A. La dott.ssa  Cominelli collaborerà con la commissione, in fase di prova orale, alla verifica delle capacità organizzative/gestionali e delle caratteristiche attitudinali dei candidati riportate all’art. 1 del bando di concorso.

Descrizione

Comunicazione n. 5 - 11 maggio 2023
 

Candidati presenti alle prove scritte tenutesi il giorno 9 maggio 2023:

  • prima prova scritta, 26 candidati
  • seconda prova scritta, 22 candidati

Nella sezione "allegati" sono pubblicate le tracce delle prove scritte, in ottemperanza ai disposti dell'art. 19 del D.Lgs n. 33/2013.

La commissione esaminatrice ha deciso che LE PROVE ORALI si svolgeranno nei giorni 29-30-31 maggio 2023

Entro venerdì 19 maggio verrà pubblicato l'esito delle prove scritte e l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale suddivisi per data e orario di convocazione, nonché la sede e le modalità di svolgimento della prova.

 

Descrizione

Comunicazione n. 6 - 17 maggio 2023

La commissione esaminatrice ha terminato la valutazione degli elaborati relativi alle prove scritte e, nella sezione Allegati, è possibile visionare l'esito delle prove.

La commissione ha iniziato la valutazione delle prove d'esame partendo dalla seconda prova scritta, che risulta essere stata superata da n. 9 candidati, e successivamente ha valutato gli elaborati della prima prova scritta dei soli candidati che hanno ottenuto la sufficienza nella seconda prova scritta.

I candidati che hanno ottenuto la sufficienza in entrambe le prove scritte (punti 21) sono n. 5 e gli stessi sono convocati alla prova orale che si terrà lunedì 29 maggio 2023 a partire dalle ore 8:30. Entro venerdì 19 maggio sarà pubblicata la sede ove si svolgeranno le prove orali.

La PROVA ORALE si svolgerà come di seguito precisato.

Il colloquio con la Commissione d’esame sarà preceduto dalla somministrazione di un questionario di diagnosi comportamentale finalizzato a verificare il possesso delle capacità organizzative/gestionali, competenze e caratteristiche attitudinali indicate all’art. 1 del bando.

La commissione esaminatrice, ha scelto di utilizzare, quale strumento più idoneo e standardizzato per la valutazione delle competenze, il Big Five Questionnaire-2 (BFQ-2) - Rapporto sulle competenze fornito da Giunti Psychometrics.

Farà seguito un colloquio semi-strutturato mirato a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura selettiva. Il colloquio sarà condotto secondo uno stile “informale”, non coincidente con il classico schema della domanda tecnica – risposta specialistica. Il colloquio sarà così strutturato:

  1. esame del curriculum vitae del candidato finalizzato alla raccolta di elementi utili alla conduzione personalizzata del colloquio;
  2. discussione ed analisi di un caso riferito ad una situazione lavorativa di competenza della dirigenza;
  3. accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  4. accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  5. breve restituzione dell’analisi delle competenze in esito al questionario comportamentale.

 

La commissione predisporrà dei casi da sottoporre ai candidati mediante estrazione a sorte ed assegnerà un tempo per l’analisi individuale del caso al termine del quale il candidato dovrà esporre le modalità operative individuate, i percorsi logici seguiti e dovrà argomentare le soluzioni prese.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese ai candidati sarà sottoposto, mediante estrazione a sorte, un breve testo in lingua inglese ed i candidati dovranno proporre una libera traduzione al fine di dimostrare di aver compreso il tema trattato.

Per l’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche maggiormente utilizzati negli uffici comunali i candidati dovranno rispondere ad una domanda estratta a sorte.

Descrizione

Comunicazione n. 7 - 19 maggio 2023

La PROVA ORALE verrà effettuata presso la sede comunale di Vicolo Borgondio n. 29, Brescia (Ufficio Formazione – Sala Corsi 1° piano)

Tutti i candidati ammessi alla prova orale dovranno presentarsi presso la sede d’esame alle ore 8:30 per La SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE tramite piattaforma informatica online Giunti Testing, sotto la supervisione della dott.ssa Federica Cominelli.

La somministrazione del questionario durerà circa 1 h e 30 m.

Successivamente la Dott.ssa Federica Cominelli procederà allo scoring, alla produzione del report di analisi delle competenze per ogni candidato e parteciperà, unitamente alla commissione esaminatrice, ai colloqui con i candidati.

Il COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE ESAMINATRICE avrà luogo, secondo il seguente ordine di convocazione:

N.

ID DOMANDA

NATO IL

ORA COLLOQUIO

  1.  

3722854

16/01/1961

ORE 11:00

  1.  

3718605

30/01/1986

ORE 12:00

  1.  

3721428

15/03/1977

ORE 14:00

  1.  

3723849

10/09/1970

ORE 15:00

  1.  

3722150

09/08/1972

0RE 16:00

I colloqui con la commissione esaminatrice si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare ampia partecipazione. L’ultima parte del colloquio, quella relativa alla restituzione dell’analisi delle competenze, avverrà alla sola presenza del candidato interessato senza la presenza del pubblico.

La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine della giornata dedicata ai colloqui mediante affissione, nella sede d'esame e su questa pagina web, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

 

Descrizione

Comunicazione n. 8 - 29 maggio 2023

Nella sezione allegati sono pubblicati gli esiti delle prove orali tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 9 - 5 giugno 2023

Nella sezione allegati è possibile prendere visione dei criteri di valutazione della prova orale.

Inoltre, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs. n. 33/2013, sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 10 - 22 giugno 2023

Con Determinazione Dirigenziale n. 1666 del 20/06/2023 sono stati approvati gli atti del concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente dei Servizi Amministrativi e Finanziari per le attività del Servizio di Protezione Civile e contestualmente disposta l'assunzione del vincitore.

La graduatoria finale è ora consultabile nell'apposita sezione ESITO.

Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 14:29