UN FILO NATURALE: una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità

UN FILO NATURALE: una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità
logo progetto 
​​​​​

La Strategia di Transizione Climatica di Brescia e il progetto Un Filo Naturale

La Strategia di Transizione Climatica, approvata dal Consiglio Comunale di Brescia nel 2021 è uno strumento programmatico flessibile in cui sono definiti una visione e degli obiettivi da raggiungere per arrivare a conseguire, nell'arco di un trentennio, gli sfidanti obiettivi di una transizione climatica, nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di un potenziamento della capacità di resilienza della comunità bresciana e del suo territorio. La Strategia di transizione Climatica vede una sua prima attuazione con il Progetto Un Filo Naturale, sviluppato dal Comune di Brescia in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. 

Si tratta di un progetto sistemico che, in coerenza con la visione strategica e gli obiettivi di conseguimento di una maggiore qualità urbana e sociale, mette in campo una trentina di azioni pilota volte a produrre e potenziare strategie di adattamento, mitigazione e resilienza della città, perseguendo anche il benessere dei cittadini.

Obiettivi del progetto 

Promuovere l'adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici in ambito urbano e periurbano e incrementare la conoscenza sul tema del cambiamento climatico di cittadini, portatori di interesse e decisori politici, attivando processi di partecipazione.

  • CITTÀ OASI: Crea ombra e fresco per il benessere delle persone e migliora il microclima urbano.
  • CITTÀ SPUGNA: È in grado di restituire spazio-tempo all'acqua, rendere i suoli permeabili e accogliere la vita.
  • CITTÀ PER LE PERSONE: Crea spazi belli e vivibili per garantire il diritto alla salute, alla mobilità lenta, all'incontro e all'inclusione.

Azioni

Gli obiettivi sono da perseguire attraverso diverse Azioni, raggruppabili come segue:

  • Azioni per far fronte al caldo estremo, creare ombra, rinfrescare, migliorando il microclima urbano e favorire la biodiversità
  • Azioni per far fronte agli eventi meteorologici estremi, restituire permeabilità ai suoli e risparmiare le risorse idriche
  • Azioni per assorbire e/o ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra)
  • Azioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico, coinvolgere le persone nel processo di transizione climatica e favorire anche una maggiore socialità urbana

​Vuoi approfondire? Scarica il documento "Strategia di transizione climatica di Brescia" (è allegato in calce a questa pagina)

Vuoi contattarci? Scrivi a: unfilonaturale@comune.brescia.it

Vuoi essere aggiornato sul progetto? Lasciaci i tuoi dati compilando il modulo "Un Filo Naturale: mappatura dei portatori di interesse" disponibile nella sezione "eventi e corsi" del portale dei servizi online del Comune di Brescia .

​Guarda il Video promozionale  del Progetto Un Filo Naturale


​​

NEWS

👉  Percorsi gratuiti di Un Filo Naturale per le scuole, AS 2022/23

👉  22 novembre 2022 - Sondaggio Brescia e il clima che cambia - risultati del sondaggio fatto dipendenti  comunali - scarica qui sotto il Report, l'Appendice statistica e la Sintesi Infografica​