Manifestazione di interesse PINQUA

Manifestazione di interesse PINQUA
 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI N. 1 OPERATORE PRIVATO PER LA CO-PROGETTAZIONE DI UNA PROPOSTA DA CANDIDARE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL'ABITARE DI CUI AL DECRETO INTERMINISTERIALE N. 395 DEL 16.09.2020 PUBBLICATO IN G.U. IL 16 NOVEMBRE 2020

L'Amministrazione Comunale, in coerenza con le proprie Linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2018-2023, attua politiche di promozione allo sviluppo di una città sostenibile, anche mediante la rigenerazione del tessuto urbano e la riconversione delle aree periferiche degradate;

In data 16.09.2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e col Ministero per i Beni e le Attività culturali ha pubblicato il decreto n. 395 con cui si definiscono le procedure per la presentazione delle proposte, i criteri per la valutazione e le modalità di erogazione dei finanziamenti per l'attuazione del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare"

Tale Programma, promosso dalla L.160/2019, è finalizzato a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socio-economico, a incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall'Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City)

La Giunta comunale nella seduta del 27.01.2021 è stata informata della volontà di candidare al finanziamento del Programma una proposta di rigenerazione dell'ambito urbano di "Case del Sole", sito in via Milano, quale area in cui è prioritariamente urgente attuare gli interventi e le misure che attribuiscano all'edilizia sociale un ruolo prioritario.

La strategia di rigenerazione del predetto ambito deve essere costituita da interventi e misure riconducibili alle cinque linee principali d'azione di cui all'art. 2, comma 1 del Decreto interministeriale n. 395/2020 (allegato in calce alla presente pagina).

L'obiettivo del progetto è riqualificare ed incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale attraverso operazioni di densificazione, rigenerare il tessuto urbano degradato dell'area incrementando la qualità degli spazi pubblici anche attraverso interventi che prevedano l'adozione di Nature-Based solutions per contrastare gli effetti degli impatti del cambiamento climatico, combattere il disagio socioeconomico attraverso iniziative volte a sostenere la formazione professionale e ad intraprendere politiche attive per il lavoro per gli abitanti del quartiere, migliorare l'accessibilità dell'area verso il quartiere e viceversa al fine di garantire l'accesso ai servizi di scala di quartiere ed urbana presenti nell'area e favorire una maggiore frequentazione della zona al fine di incrementarne il livello di sicurezza

L'Amministrazione Comunale intende individuare un operatore economico privato, potenziale partner, che possa coadiuvare l'Ente per la co-progettazione della proposta da candidare nell'ambito del Programma predetto.

Con il presente avviso si attiva, pertanto, una manifestazione di interesse per raccogliere idee progettuali e relative azioni, al fine di elaborare la progettazione di interventi di housing sociale e di servizi connessi alla dimensione dell'abitare con specifica attenzione agli aspetti di costruzione di comunità coese e collaborative.

Possono manifestare il proprio interesse, con le forme e i modi indicati nel presente avviso, gli enti privati dotati di personalità giuridica, costituiti secondo le seguenti forme giuridiche:

  • fondazioni/imprese, società e associazioni che svolgano, quale attività prevalente, quella di progettazione di interventi di housing sociale in ambito sociale, finanziario, urbanistico  e architettonico.

I soggetti interessati potranno presentare la manifestazione di interesse, secondo quanto previsto dall'allegato avviso,  tramite PEC al seguente indirizzo:  trasformazioneurbana@pec.comune.brescia.it

A TAL FINE SI PUBBLICA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CON SCADENZA

Venerdì  5 marzo 2021 ore 12:00

 

Comunicazione n. 1 del 05.03.2021

Si informa che con Determinazione dirigenziale  n. 455/2021 è stata nominata la Commissione valutatrice che si riunirà in data odierna alle ore 16.00 per la valutazione delle domande pervenute.

Comunicazione n. 2 del 10.03.2021

Si informa che è stato pubblicato all'Albo pretorio l'avviso riportante l'esito della manifestazione di interesse. La determinazione dirigenziale n. 498 del 08.03.2021 e l'avviso stesso sono allegati in calce alla presente pagina.

 

Si prega di consultare gli allegati in calce alla presente pagina.

Brescia, lì 10 marzo 2021