Un Cuore per Marte - 27/04/2016

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Progettazione Partecipata per il riuso dell'edificio storico di Campo Marte

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Percorsi di progettazione partecipata

Descrizione

Descrizione

"Un Cuore per Marte" è il titolo di un percorso di progettazione partecipata che L'Amministrazione Comunale ha voluto promuovere, per il recupero ed il riuso dell'edificio storico di Campo Marte, la cui proprietà, prima del Ministero della Difesa, poi passata all'Agenzia del Demanio regionale, è stata trasferita, da pochi giorni, al Patrimonio del Comune di Brescia.

 

L'obiettivo del progetto partecipativo è  stata l'individuazione di una o più possibili destinazioni funzionali per l'edificio storico, da poco tempo restituito alla collettività.

La modalità scelta per procedere è stata quella della Partecipazione, quale strumento efficace per supportare la pianificazione e la progettazione pubblica e per affrontare tematiche di natura ambientale culturale o sociale.

Lavorare con un approccio partecipativo significa coinvolgere in forma attiva i beneficiari potenziali di un piano o progetto, fin dalla sua ideazione.

La scelta della progettazione partecipata offre l'opportunità di assumere decisioni che siano il più largamente condivise e che siano frutto della collaborazione, non solo di portatori di interesse tradizionali, ma anche di cittadini che liberamente intendono esprimere la propria opinione.

Il processo si è strutturato con: una conferenza pubblica di avvio del progetto, una fase di ascolto, raccolta di dati e di adesioni al progetto, una fase di progettazione vera e propria, con laboratori e tavoli di lavoro e una fase di sintesi e rendicontazione degli esiti del percorso.

Programma:

27 aprile 2016  Conferenza di avvio del percorso presso Campo Marte

5 maggio 2016  Assemblea di condivisione del percorso partecipato e messa a disposizione dei materiali raccolti

12 maggio 2016 Termine raccolta dati, ascolto, raccolta di adesioni al percorso partecipato e Primo Laboratorio

26 maggio 2016  Secondo Laboratorio

14 giugno 2016  Assemblea finale di sintesi

20 settembre 2016 ​Comunicazione di Giunta sugli esiti del percorso partecipato

​16 marzo 2018 Presentazione del Progetto Esecutivo

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

25/01/2024, 18:24