Mostra-Un quartiere-e-la città - 19/05/2018

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Mostra sulla storia della nascita di Piazza Vittoria

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Mostre

Descrizione

Descrizione

​UN QUARTIERE E LA CITTÁ - Per un'altra storia di Piazza della Vittoria

dal 19 Maggio al 17 Giugno 2018, presso la sala scacchi di MO.CA in via Moretto , 78 è stata allestita la mostra didattica "UN QUARTIERE E LE CITTA, per un'altra storia di Piazza della Vittoria"

La mostra è il risultato di un progetto didattico di alternanza scuola-lavoro sviluppato dagli studenti del Liceo Artistico Leonardo di Brescia, sotto la guida del prof. Enzo Puglisi (classi 3H e 4H dell'indirizzo di Architettura e Ambiente).

Il supporto delle rappresentanze istituzionali cittadine e dei privati ha permesso di creare una sinergia costruttiva tra gli studenti del Liceo ed il territorio.

In esposizione, più di novanta tavole, tre plastici architettonici e un video per raccontare la storia e le vicissitudini che hanno portato alla nascita di Piazza della Vittoria, con la demolizione del quartiere delle pescherie e dei relativi residenti, alienati dal centro storico.

Il processo di trasformazione di questa parte di città, dall'epoca romana sino ai primi del novecento, quando l'arch. Piacentini progettò la piazza, viene ricostruito, secondo un percorso cronologico e per approfondimenti tematici.

Attraverso le fotografie, le illustrazioni e le rielaborazioni di documenti, la mostra cerca di riconnettere frammenti di storia del passato con il presente, per recuperare la memoria di un quartiere oggi scomparso e confrontarlo con la situazione attuale.

 

Urban Center Brescia ha aderito all'iniziativa, considerandola un efficace completamento del lavoro già svolto con la precedente mostra: "Brescia ieri e oggi: dal quartiere delle Pescherie a Piazza Vittoria" allestita nel novembre del 2017 presso lo Urban.lab.

Ultimo aggiornamento

25/01/2024, 16:07