Mostra 'Giorgio Lombardi architetto e umanista' 23/02/2018

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Mostra sull'opera di Giorgio Lombardi, che per oltre quarant’anni ha lavorato come architetto e urbanista a Brescia, in Italia e nel resto del mondo

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Mostre

Descrizione

Descrizione

​​​​

MOSTRA "GIORGIO LOMBARDI ARCHITETTO E UMANISTA"

INAUGURAZIONE VENERDÌ 23 FEBBRAIO ALLE 17 NEGLI SPAZI DI MO.CA.

PALAZZO MARTINENGO COLLEONI, VIA MORETTO 78

 

Venerdì 23 febbraio alle 17, negli spazi di Mo.Ca. (Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78), si terrà l'inaugurazione della mostra "Giorgio Lombardi, architetto e umanista". L'esposizione, allestita da Urban Center Brescia e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, è curata dal prof. Arch. Enrico Fontanari (Urbanista e docente presso lo IUAV di Venezia) e dallo Studio Glass, in collaborazione con Egidio Cutillo e Mirka Dalla Longa, con il patrocinio dell'Università Iuav di Venezia.

La mostra presenta una sintesi della lunga attività di Giorgio Lombardi, che per oltre quarant'anni ha lavorato come architetto e urbanista a Brescia, in Italia e nel resto del mondo, dalla Germania all'Iraq, dai Balcani all'America Latina. Con il suo lavoro, è stato portavoce nel mondo dell'esperienza italiana sulla tutela e il recupero dei centri storici, una specializzazione riconosciuta come il più importante contributo dell'Italia in campo urbanistico internazionale e ancor oggi ricercata in tutto il mondo.

Con questa iniziativa si è cercato di restituire un'immagine il più possibile completa della sua figura professionale, nei diversi campi in cui ha lavorato. L'esposizione si articola in quattro grandi sezioni: l'attività urbanistica nel mondo, quella realizzata in Italia, il contributo dato alla città di Brescia e i progetti per l'allestimento di opere d'arte.

L'obiettivo è quello di testimoniare una figura di "architetto umanista" insolita nel panorama italiano, il cui ricordo ci si augura sia ancora fonte di insegnamento e scuola di vita.

Gran parte dei contenuti della mostra sono raccolti nel libro "Giorgio Lombardi. L'uomo e l'architettura" a cura di Anna Paola Pola, che verrà presentato con un evento dedicato mercoledì 28 febbraio alle 15 presso la sede dell'Ordine degli Architetti. Inoltre, mercoledì 28 febbraio alle 17 si terrà una visita guidata alla mostra con il curatore Enrico Fontanari.

 

L'esposizione rimarrà aperta dal 24 febbraio al 24 marzo 2018

Orari di visita: dal giovedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00  (ingresso libero)

 

Inaugurazione venerdì 23 febbraio 2018 ore 17.00
Urban Center Brescia / MO.CA 
Palazzo Martinengo Colleoni
in via Moretto, 78 - Brescia

 

Presentazione libro mercoledì 28/02 ore 15:00

"Giorgio Lombardi. L'uomo e l'architettura" a cura di Anna Paola Pola
Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia
Palazzo Martinengo delle Palle, via S. Martino della Battaglia, 18 - Brescia

 

Visita guidata alla mostra con il curatore Enrico Fontanari mercoledì 28/02 ore 17:00
Urban Center Brescia / MO.CA 
Palazzo Martinengo Colleoni - via Moretto, 78 - Brescia

 

Per informazioni
urbancenter@comune.brescia.it – 030/297.8770 
infobrescia@archiworld.it – 030/3751883 – 030/280818​

Ultimo aggiornamento

25/01/2024, 16:04