Martedì 21 novembre 2017, alle ore 20:30 presso la sala assemblee di via Farfengo 69 al Quartiere Chiusure, il Sindaco Emilio del Bono e la Giunta Comunale, hanno presentato alla cittadinanza i recenti aggiornamenti sul nuovo centro civico e gli interventi sulla mobilità ciclabile relativi alla zona ovest della città.
Con la moderazione dell'Arch. Elena Pivato di Urban Center Brescia, sono intervenuti, ognuno per le rispettive competenze, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura Laura Castelletti, l'Assessore all'Urbanistica Michela Tiboni e l'Assessore alla Mobilità Federico Manzoni.
Del nuovo centro civico, è stato ripercorso l'iter progettuale, con le diverse soluzioni sviluppatesi nel tempo, fino ad arrivare alla attuale distribuzione degli spazi e delle funzioni, migliorata anche grazie agli apporti partecipativi dei cittadini ed al lavoro dei consigli di quartiere. l'edificio ospiterà una biblioteca pubblica, gli uffici dell'anagrafe decentrata per la zona ovest ed una sala polifunzionale, a disposizione di tutti, per conferenze ed attività. L'adeguamento del progetto
esecutivo sarà sviluppato dalla società Brescia
Infrastrutture entro l'inizio del 2018. Il Comune realizzerà direttamente l’opera con gara
di appalto da bandire entro la primavera del 2018, con la previsione di svolgimento dei lavori edilizi nel corso dello stesso anno.
Per quanto riguarda il sistema delle piste ciclabili della zona ovest, sono stati illustrati i vari interventi di adeguamento ed implementazione della rete esistente, al fine di migliorarne la fruibilità e di garantire una maggiore sicurezza, in un'ottica generale di riqualificazione urbana.
Numerosi sono stati gli interventi del pubblico, con proposte ed utili spunti di riflessione nella prospettiva di una città sempre più vivibile.