Censimento impianti sportivi

Censimento impianti sportivi
 

Il Comune di Brescia ha censito le strutture sportive presenti in città, che ammontano complessivamente a 259. 92 sono del Comune (48 le palestre scolastiche), 39 della Provincia, 55 delle parrocchie e 73 di privati.
Negli impianti comunali è possibile praticare 25 diverse discipline sportive tra le quali calcio a 7 e a 11, pallacanestro, pallavolo, bocce, football americano, paintball, rugby, equitazione, pattinaggio a rotelle, ginnastica artistica, di base e in acqua, hockey su prato, arti marziali, tennis, danza, pallamano, nuoto, pallanuoto, arrampicata sportiva, skateboard, cricket, scherma e tiro con l’arco. Nelle 39 strutture della Provincia è possibile cimentarsi in undici diverse tipologie di sport tra le quali, ad esempio, l’atletica leggera e la pesisitica mentre negli impianti parrocchiali possono essere praticati nove tipi diversi di sport. Nei 73 impianti privati, invece, gli atleti possono praticare 20 discipline sportive tra le quali, ad esempio, il baseball, il fitness, il nuoto, l’acquagym, il pattinaggio, il pugilato e lo squash. Il censimento effettuato sarà oggetto di costante aggiornamento, revisione ed integrazione dei dati, al fine formire al cittadino una maggiore  informazione su ogni singolo impianto.

N.B. Le classificazioni inserite sono tratte dal format della Regione Lombardia. L'indicazione degli sport praticabili è garantita nella maggior parte dei casi a livello amatoriale, in quanto non tutti gli impianti hanno le caratteristiche strutturali e autorizzative per accogliere lo svolgimento di competizioni.     

In allegato la presentazione del censimento degli impianti sportivi a Brescia