Servizio di formazione all'autonomia

Servizio di formazione all'autonomia
 

Finalità

Obiettivo del servizio è garantire l’elaborazione, la realizzazione e la verifica di progetti individualizzati che consentano alla persona di acquisire competenze sociali, acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi dalla famiglia, acquisire prerequisiti per l’inserimento/reinserimento lavorativo.


Destinatari
Persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Brescia;
  • età compresa tra 16 e 35 anni;
  • età superiore ai 35 anni limitatamente alle persone con disabilità acquisita;
  • disabilità ai sensi dell’art. 3 commi 1 e/o 3 della Legge 104/92;

Non possono accedere allo S.F.A. persone con prevalenza psichiatrica o in situazione di dipendenza di sostanze.


Modalità di accesso

Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.), previa valutazione di adeguatezza del servizio alla specifica situazione.


Prestazioni

Quelle previste nel progetto individuale condiviso con beneficiario/familiari/A.D.S./equipe psicosociale ed Ente Gestore del servizio.

È prevista la seguente modularità:

  • modulo formativo e di promozione all’autonomia finalizzato all’apprendimento e al consolidamento di abilità e di competenze relative alle autonomie personali e sociali. Durata massima: 3 anni;
  • modulo di consolidamento finalizzato alla graduale riduzione dell’intervento educativo e in favore di un monitoraggio ‘a distanza’ per la realizzazione di progetti a forte integrazione nel territorio. Durata massima: 2 anni;
  • modulo per le disabilità acquisite finalizzato al recupero e alla ridefinizione delle capacità residue e delle autonomie parzialmente perse a seguito di disabilità psico-fisica acquisita.

Il servizio funziona da lunedì a venerdì per 230 giorni nell’anno solare. L’orario è flessibile e compatibile con il progetto individualizzato.


Contribuzione
Il costo della retta è a carico dell’Amministrazione Comunale; i costi del pasto e del trasporto sono a carico dell’utente.

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Documenti allegati alla pagina